Spotify lancia Blend, playlist per le affinità musicali

(ANSA) – MILANO, 02 SET – Dopo un periodo di prova avviato lo
scorso giugno, Spotify ha annunciato la disponibilità a livello
globale della nuova funzione Blend. Questa permette di testare
la compatibilità dei gusti musicali tra gli iscritti, tramite la
creazione di una playlist automatica e condivisa. “Blend è un
nuovo modo per due amici di unire i propri gusti musicali in
un’unica playlist curata e creata apposta per loro – spiega
l’azienda – rendendo ancora più facile connettersi, scoprire e
condividere la musica che amano. Il mix musicale verrà
aggiornato quotidianamente”. Olivia Rodrigo è al primo posto
come artista più ascoltata delle playlist Blend nell’ultimo
mese, seguita da Doja Cat, Taylor Swift, The Weeknd e Lil Nas X.
    Nella sua versione pubblica, Blend si arricchisce anche di “punteggi di affinità” e data story condivisibili per ogni
coppia di ascoltatori. Per i punteggi, sarà assegnato uno ‘score’ di compatibilità ad ogni coppia di utenti che crea una
playlist Blend, per mostrare quanto le rispettive preferenze
musicali siano simili oppure uniche. Poi le ‘storie’ da
condividere: con Blend si potrà scoprire quale canzone
rappresenta di più una coppia, pubblicando il risultato nelle
storie che appariranno automaticamente una volta creata la
playlist sui propri canali social. La playlist si aggiorna
quotidianamente e si adatta nel tempo in base a come cambiano
gli ascolti. Non mancheranno nuove cover art, con gli utenti
potranno personalizzare e identificare facilmente ciascuna delle
loro playlist Blend. Gli ascoltatori abbonati a Spotify, quindi
Premium, avranno anche l’opportunità di verificare quanto le
preferenze di ciascuno determinino la presenza di ogni canzone
nella playlist. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it