mercoledì, 27 Novembre 2024
Incassi, Civil War conquista il pubblico Usa al suo debutto in sala
Civil War conquista il pubblico nordamericano al suo debutto in sala. Il thriller distopico firmato da Alex Garland per A24 ha guadagnato 25,7 milioni di dollari questo fine settimana scalando la top five dei più visti al cinema. È il primo progetto dello studio indipendente di New York che abbia mai guidato il botteghino di Stati Uniti e Canada. Il film, con Kirsten Dunst nei panni di una giornalista che attraversa un paese violentemente diviso, ha solleticato la curiosità del pubblico, attratto da questa spaccatura tra stati democratici e repubblicani esasperata fino alle estreme conseguenze, in un anno che si chiuderà con le elezioni presidenziali. Civil War è costato 50 milioni di dollari: il film più costoso mai prodotto dalla A24, che si è già assicurata i diritti per i mercati esteri, recuperando l’investimento ancora prima che il thriller arrivasse sul grande schermo in Nord America.
Civil War è l’unica nuova uscita del fine settimana. Le seguenti posizioni della classifica sono occupati da titoli in programmazione da diverso tempo. Godzilla e Kong – Il nuovo impero di Warner Bros. e Legendary Entertainment scende al secondo posto dopo due weekend in prima posizione. Il film ha aggiunto 15,5 milioni di dollari al suo bottino, portando l’incasso nazionale a 158 milioni di dollari e quello globale a 437.
Gli Acchiappafantasmi della Sony restano ancorati al terzo posto con 5,8 milioni di dollari. Dopo quattro settimane sul grande schermo, Ghostbusters – Minaccia glaciale, ha incassato 97 milioni di dollari al botteghino nazionale e 160 milioni di dollari in tutto il mondo. Al sesto fine settimana dal debutto al cinema, Kung Fu Panda 4 di Universal e DreamWorks Animation si piazza al quarto posto, con biglietti venduti per 5,5 milioni di dollari. Il film d’animazione sul guerriero di arti marziali ha incassato 174 milioni di dollari in Nord America e oltre 452 milioni di dollari a livello globale: un gran successo per un film che ne era costati 85.
Dune 2 chiude la top five, con ulteriori 4,3 milioni di dollari incassati nel settimo fine settimana in sala. L’epopea di fantascienza ha guadagnato 272 milioni di dollari in Nord America e 684 milioni di dollari a livello globale. È l’incasso più ricco dell’anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA