mercoledì, 27 Novembre 2024
L’Academy of Motion nel 2028 compie 100 anni
Nel 2028 l’Academy compirà 100 anni
ed è già campagna celebrativa ‘Academy100’ con una raccolta
internazionale di 500 milioni di dollari. È quanto è emerso
stamani a Roma in una conferenza stampa congiunta di Academy e
Cinecittà.
Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, ha sottolineato come “Il rapporto con il cinema italiano ha radici profonde, infatti
siamo il paese che ha vinto più premi Oscar dopo gli Usa e la
categoria del miglior film straniero venne istituita per
premiare Sciuscià. L’accordo con il Museo dell’Academy a Los
Angeles ha già portato in America mostre su importanti
personalità come Pier Paolo Pasolini ed Ennio Morricone.
Cinecittà, che quest’anno festeggia anche il centenario
dell’Archivio Luce, è partner delle attività dell’Academy in
Italia con l’impegno a diffondere la conoscenza del cinema nelle
nuove generazioni. Academy e Cinecittà rappresentano radicamento
e visione del futuro e sono entrambi brand iconici”.
Nicola Maccanico, ad di Cinecittà, mette in luce come “la
globalizzazione sia caratteristica del nostro tempo. Il mondo
dei contenuti è divenuto ancora più grande, ma questo non ha
danneggiato il cinema che gode di buona salute. Cinecittà è la
casa italiana del cinema, come l’Academy ne è la casa mondiale.
Ci sono tanti punti in comune, un rapporto storico con il
passato ma anche la capacità di guardare al presente e cercare
di costruire un futuro che deve generare posti di lavoro e
creare opportunità artistiche”.
Bill Kramer, CEO Academy, oggi a Roma spiega: “L’Academy è
un’organizzazione internazionale con oltre 10mila artisti e
leader dell’industria cinematografica e ha la missione di
celebrare tutti gli aspetti dell’industria e tutte le persone di
talento che ne fanno parte. Vuole ispirare i giovani artisti e
creare opportunità per le comunità meno rappresentate, con
mostre e pubblicazioni sul passato, il presente e il futuro del
cinema. Academy100 intende sostenere programmi didattici e
impegnarsi per la diversità, l’equità, l’accesso e
l’inclusione”.
Tanti i i partner in tutto il mondo, da Cinecittà alla Rolex, da
Delta Air Lines a Dorchester Collection. Janet Yang, presidente
Academy, ha infine dichiarato: “L’Academy vuole girare il mondo
per essere fonte di ispirazione per nuovi talenti emergenti e
per trovare nuovi membri, portando ovunque i nostri contenuti. I
film riflettono la nostra cultura, la nostra impostazione
politica, e man mano che gli Oscar diventano più ampi sarà
possibile per il pubblico apprendere molte cose sugli altri
paesi. Questa inclusività è già in atto e infatti diversi film
stranieri vengono candidati anche nelle altre categorie”.
Eventi sono previsti a Buenos Aires, Cannes, Johannesburg,
Kyoto, Lagos, Londra, Los Angeles, Marrakesh, Melbourne, Città
del Messico, Mumbai, New York, Roma, San Francisco, Seoul,
Toronto, Toruń e Venezia.
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