giovedì, 6 Febbraio 2025
La montatrice del primo Star Wars, Marcia Lucas, non ama i nuovi film
Quello di Marcia Lucas è un nome importante nell’universo di Star Wars. Lucas fu, insieme a Paul Hirsch e Richard Chew, premiata con un Oscar per il montaggio di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, alias l’originale Guerre stellari. Sposata con George Lucas dal 1969 al 1983, Marcia Lucas avrebbe poi lavorato anche al montaggio de Il ritorno dello Jedi e, non accreditata, L’impero colpisce ancora. Prima di Star Wars, aveva lavorato con Martin Scorsese a Taxi Driver e Alice non abita più qui ed era stata candidata a un Oscar per il montaggio di American Graffiti.
Ecco, quella stessa Marcia Lucas non è una fan dei nuovi Star Wars. Intervistata da J.W. Rinzler per il libro Howard Kazanjian: A Producer’s Life, incentrato sul produttore de L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, Lucas ha ammesso candidamente di non amare i film prodotti da Kathleen Kennedy e J.J. Abrams. Per lo meno i primi due, Il risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi, che aveva visto all’epoca dell’intervista. In particolare, non ha amato il fatto che Abrams e Rian Johnson (mai citato direttamente) si siano sbarazzati di due personaggi storici della saga. Ecco che cosa ha detto:
Mi piace Kathleen. Mi è sempre piaciuta. Era piena di energie. Era molto intelligente e brillante. Una donna davvero straordinaria. E mi piaceva suo marito, Frank [Marshall]. Mi piacevano molto. Ora che è alla guida di Lucasfilm e produce i film, mi sembra che Kathy Kennedy e J.J. Abrams non capiscano nulla di Star Wars. Non ci arrivano. E J.J. Abrams scrive queste storie… quando ho visto il film in cui uccidono Han Solo, ero furiosa. Ero furiosa che avessero ucciso Han Solo. Assolutamente, decisamente non c’era alcuna ragione per farlo. Ho pensato, “Voi non capite la storia dei Jedi, non capite la magia di Star Wars“. Davvero avete ammazzato Han Solo?
Ci penso io
A proposito de Gli ultimi Jedi, ha aggiunto:
Hanno disintegrato Luke. Hanno ucciso Han Solo. Hanno ucciso Luke Skywalker. E non hanno più la Principessa Leia. Sputano fuori film ogni anno. E pensano che sia importante conquistare il pubblico femminile, così ora il loro protagonista è una donna, che dovrebbe avere poteri Jedi, ma non sappiamo come li ha ottenuti o chi sia. È uno schifo. Le trame sono terribili. Proprio terribili. Orrende. Potete citarmi… J.J. Abrams, Kathy Kennedy, chiamatemi.
Cosa aspettate?
Fonte: IndieWire