venerdì, 7 Febbraio 2025
Guillermo del Toro confessa: “Ho scritto 20 sceneggiature mai realizzate”
Guillermo del Toro è un regista prolifico, eppure anche lui ha i suoi bei progetti mai realizzati. Nei trent’anni trascorsi dal suo debutto nel lungometraggio con Cronos, il regista messicano ha scritto una ventina di sceneggiature mai tramutate in film.
Guillermo del Toro lo ha rivelato su Twitter, rispondendo alla domanda di un fan:
Secondo i miei calcoli ho scritto o co-scritto circa 33 sceneggiature. 2-3 realizzate da altri, 11 da me (Pinocchio in lavorazione), perciò circa 20 sceneggiature non filmate.
“Ciascuna richiede 6-10 mesi, quindi all’incirca 16 anni andati”, prosegue Del Toro. Una bella quantità di tempo che nessuno mai gli restituirà, ma che comunque ha portato “esperienza e perfezionamento”.
I progetti mai realizzati di Guillermo del Toro
Sono diversi i film che Del Toro è quasi riuscito a realizzare, dovendosi però arrendere al fallimento. Tra questi un film su Van Helsing, un adattamento di Haunted Mansion (che ora Disney ha messo in cantiere senza di lui) e il remake de La Bella e la Bestia con Emma Watson (poi realizzato da Bill Condon).
Ma i progetti più clamorosi sono quattro: Hellboy III, conclusione della sua trilogia e apoteosi di un arco narrativo che avrebbe visto Hellboy diventare padre e lottare contro il suo destino infernale. Lo Hobbit, che avrebbe dovuto dirigere in due parti prima di essere costretto a rinunciare per i continui rinvii (sarebbe stato poi realizzato, senza troppo entusiasmo, da Peter Jackson stesso). Justice League Dark, incentrato su Swamp Thing, Constantine, Zatanna e altri antieroi della DC (se ne farà una serie HBO Max prodotta da J.J. Abrams). E infine il gioiello della corona: At the Mountains of Madness, un ambiziosissimo horror tratto da H.P. Lovecraft e interpretato da Tom Cruise. Dopo il crollo di quel progetto Del Toro si consolò dirigendo Pacific Rim.
Il prossimo film di Guillermo del Toro, Nightmare Alley, arriverà nelle sale italiane a gennaio 2022. QUI ne potete vedere il teaser trailer.
Fonte: Games Radar