lunedì, 25 Novembre 2024
Turismo e cinema, Rimini si promuove in un programma europeo
Una grande mostra dedicata a
Marcello Mastroianni, l’attore amato da Federico Fellini che a
lui attribuiva il ‘peso’ di suo alterego cinematografico e di
cui a settembre ricorrono i cento anni dalla nascita, un’app per
gli itinerari turistici cinematografici, un podcast per
raccontare il museo. Sono tra i progetti deliberati dal Comune
di Rimini con un finanziamento di 254.500 euro per la
realizzazione di una serie di azioni nel triennio finalizzate in
particolare a potenziare l’offerta di iniziative
cinematografiche ed espositive, ma soprattutto a migliorare la
fruibilità del Fellini Museum grazie all’utilizzo delle nuove
tecnologie e i programmi di formazione e didattica rivolti alle
fasce più giovani. Rimini ha partecipato al bando del programma europeo Reel,
per la promozione turistica dei territori attraverso la settima
arte, ed è stata inserita tra i sei partner del progetto,
insieme a realtà quali la Fondazione Apulia Film Commission e la
Città di Venezia (per l’Italia), l’Istrian Cultural Agency,
Art-kino e Public Institution Dubrovnik Cinemas (per la
Croazia). Si investirà anche su laboratori didattici per i più
piccoli, andando così ad avvicinare alla dimensione fantasiosa e
immaginifica del Maestro una fascia di pubblico ancora poco
esplorata per il Fellini Museum.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA