venerdì, 7 Febbraio 2025
Doctor Who: Russell T Davies tornerà come showrunner per il 60° anniversario dello show
Russell T Davies tornerà nel ruolo di showrunner di Doctor Who. Il filmaker è uno dei principali artefici del revival del 2005 dello show che ha introdotto Christopher Eccleston nei panni del Nono Dottore.
Davies prenderà il posto dello showrunner Chris Chibnall, che lascerà la serie nel 2022, prima del 60° anniversario della serie che verrà festeggiato nel 2023. Ha dichiarato:
“Sono più che entusiasta di tornare nel mio show preferito. Ma stiamo viaggiando troppo velocemente nel tempo, c’è un’intera serie del brillante Dottore di Jodie Whittaker da godere, con il mio amico ed eroe Chris Chibnall al timone. Per ora sono ancora uno spettatore”.
Chibnall ha aggiunto:
“È incredibilmente eccitante e appropriato che il 60° anniversario di Doctor Who il ritorno in patria di uno dei diamanti della sceneggiatura britannica. Russell ha costruito il testimone che sta per essere riconsegnato a lui – Doctor Who, la BBC, l’industria cinematografica del Galles, e siamo onesti tutti nel mondo intero, hanno così tante ragioni per essere davvero molto eccitati per quello che ci aspetta”.
Doctor Who e Davies
Sotto la guida di Davies lo show è diventato un grande successo a livello mondiale ed ha portato alla creazione di due popolari spin-off: Torchwood e la serie per bambini Sarah Jane Adventures.
Davies è rimasto al timone per altre tre stagioni aventi per protagonista il Decimo Dottore (David Tennant), per poi lasciare il testimone nel 2009 a Steven Moffat.
Da sempre un fan di Doctor Who, ha recentemente ottenuto un grande successo con Years and Years, A Very English Scandal e It’s a Sin che ha vinto questo mese il premio come miglior nuovo dramma ai National TV Awards.
La tredicesima stagione, composta da sei episodi, andrà in onda quest’anno in una data ancora non specificata.
Fonte BBC