Il mercato audiovisivo Mia compie 10 anni, da lì oltre 100 opere

Festeggia dieci anni il MIA, il
mercato internazionale dell’audiovisivo promosso da Anica
presieduta da Francesco Rutelli e da Apa presieduta da Chira
Sbarigia. Dopo un’edizione 2023, con una partecipazione in
crescita, il MIA, diretto per il terzo anno da Gaia Tridente
torna a Roma dal 14 al 18 Ottobre 2024 nelle sue storiche sedi
di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini.
    In questi 10 anni, oltre 100 sono state le opere audiovisive “Made in MIA” prodotte dopo la loro partecipazione al mercato di
coproduzione un’attestazione di successo per la capacità di
selezione e per le importanti opportunità che il mercato offre
in termini ricerca di co-produttori e partner internazionali
(finanziari, distributivi e creativi).
    Oltre 600 i progetti ricevuti quest’anno per il Co-Production
Market e Pitching Forum con un +20% rispetto al 2023 e un
incremento del 12,5% nel numero di paesi di provenienza, di
tutti i continenti, che passano da 80 a 90. Di questi ne
verranno presentati circa 60 tra opere di Animazione,
Documentari, Drama (prodotti seriali) e Film.
    Torna anche il programma di Innovazione per le industrie
creative che ospiterà talk tematici e uno showcase di opere
immersive e installazioni all’interno di MIA XR, un padiglione
dove le più moderne tecnologie applicate all’industria
audiovisiva saranno protagoniste.
    Nel corso dei suoi 10 anni, il MIA ha affermato la sua natura di
incubatore di business e internazionalizzazione, che promuove la
valorizzazione dell’exporte la facilitazione delle co-produzioni
internazionali, rafforzando il posizionamento dell’industria
audiovisiva italiana nel panorama internazionale. La crescita
del mercato di Roma nasce da una strategia di posizionamento
mirato e da un costante scambio con gli attori del mercato
internazionale che – sottolinea una nota – lo considerano oggi
un appuntamento imprescindibile per l’intera industria a livello
globale che vi partecipa per scoprire nuovi progetti e talenti,
stringere accordi di collaborazione e co-produzione,
commercializzare opere finite e approfondire tematiche relative
a tutto il ciclo di vita dell’audiovisivo.
    Obiettivo della direzione del MIA e delle sue divisioni
editoriali (Animazione, Doc&Factual, Drama e Film) è
rappresentare una visione il più possibile indipendente e
plurale dando visibilità e opportunità alle opere audiovisive di
valore artistico di tutti i generi e formati e in diversi stadi
di sviluppo e produzione. Con la sua selezione di progetti di
ampio respiro e adatti alla co-produzione, il MIA sostiene la
libertà di espressione e rappresenta la diversità culturale e la
cooperazione per garantire una provenienza geografica ricca e
diversificata.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it