domenica, 22 Dicembre 2024
Luna Rossa vince la prima regata contro Ineos della finale LVC LIVE
Luna Rossa vince la prima regata contro Ineos Britannia DIRETTA e FOTO
Ultimo lato con Luna Rossa in controllo davanti
Sesto e settimo lato con Luna Rossa 36”/40” di vantaggio su Ineos
Quarto e quinto lato sempre con Luna Rossa in controllo davanti agli inglesi
Terzo lato chiuso da Luna Rossa con 25” nodi vantaggio su Ineos e un picco di 52 nodi di velocità
Secondo lato sempre con Luna Rossa davanti
Primo lato con Luna Rossa in vantaggio e un picco di 50/51 nodi di velocità (97 km orari circa)
Partita la prima regata. Partenza super di Prada Pirelli
Sarannjo 8 e non sei i lati da percorrere
Dalle 14 la prima regata della finale di Louis Vuitton Cup. Oggi previsti due match race. La gara è al meglio delle tredici sfide (passa chi raggiunge per prima sette vittorie) che darà diritto a contendere l’America’s Cup a Team New Zealand dal 12 al 21 ottobre.
[embedded content]
Emozioni Amerigo Vespucci e Luna Rossa, incontro ravvicinato in mare dopo 20 anni!
La finale di Vuitton Cup prevede due match race oggi poi sabato, domenica e il primo ottobre, il 2, il 4 e l’eventuale regata decisiva sabato 5 ottobre.
Inizia nel migliore dei modi la giornata che tra poco vedrà in acqua il primo match della finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia. Luna Rossa ha infatti vinto la Youth America’s Cup, la competizione riservata agli equipaggi Under 25 che si sta disputando a Barcellona, a corredo della Louis Vuitton Cup. Il team di Luna Rossa composto da Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini come timonieri e da Federico Colaninno e Rocco Alekos Falcone come trimmer, ha battuto in finale American Magic che chiude a 36 secondi.
Gli skipper Max Sirena e Ben Ainslie hanno comunicato la composizione dei rispettivi equipaggi. Per ciò che riguarda Luna Rossa, James Spithill e Francesco Bruni saranno i timonieri, supportati dai trimmer Andrea Tesei e Umberto Molineris. Tra i cyclors è previsto il doppio cambio: Bruno Rosetti ed Enrico Voltolini disputeranno entrambe le regate, mentre Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia saranno impegnati soltanto nella prima, e Luca Kirwan (figlio di John, ex ct dell’Italia del rugby) e Paolo Simion subentreranno per la seconda.
‘Sappiamo tutti che in Italia la Coppa America è un sogno. L’abbiamo inseguito questo sogno per molti anni, anche prima che io nascessi. Ora abbiamo una possibilità e dobbiamo sfruttare questa occasione’, ha detto Francesco Bruni, timonerie di Luna Russa, nella conferenza stampa della vigilia della finale della Louis Vuitton Cup che scatta domani e nella quale l’imbarcazione italiana affronta Ineos Britannia nella serie che decreterà la sfidante di Team New Zealand nella 37/a America’s Cup.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA