venerdì, 1 Novembre 2024
Lungo effetto lockdown che fa volare le app: cresce business
Antonino Caffo (ANSA) – MILANO, 01 OTT – Si fa sentire l’onda lunga del
lockdown sul mercato delle applicazioni mobili. I blocchi
generalizzati, che hanno ridotto le uscite e la socialità
fisica, avevano già portato il settore a beneficiare di un boom
dei ricavi, pari a quasi il +40% nel 2020 rispetto al 2019.
Adesso, la società di analisi Sensor Tower, con una rilevazione
sul terzo trimestre del 2021, consolida il trend ancora in
crescita, parlando appunto di ‘effetto lockdown’. Nello
specifico, i due principali negozi di applicazioni mobili, App
Store di Apple e Play Store di Google, fanno registrare un
+15,1% di entrate sul trimestre 2021 nei confronti del 2020. Di
contro, diminuiscono i nuovi download, giù dell’1,9%. Per Sensor
Tower, lo scenario è quello in cui gli utenti utilizzano sempre
le stesse app, per cui non vi è aumento concreto nel numero di
installazioni su smartphone e tablet, con pochi sviluppatori che
si dividono il grosso delle entrate, in ascesa per acquisti
in-app e servizi in abbonamento. Apple e Google, insieme,
portano a casa 33,6 miliardi di dollari su 35,7 miliardi di
download. Nella classifica dei ricavi è Tik Tok a regnare,
considerando il business generale di entrambe le piattaforme.
Non cambia la situazione nell’analisi dell’andamento su App
Store. Per il sistema operativo Android, Google piazza invece al
primo posto One, il suo servizio di abbonamento cloud, per
archiviare online foto, video e documenti e averli sempre a
disposizione. Nel merito dei download, la situazione non cambia:
in testa al mercato globale, così come in quello inerente al
mondo Apple, c’è Tik Tok, che lascia spazio su Android a
Facebook e Instagram. Tornando all’effetto lockdown,
applicazioni di collaborazione e videochiamate, come Zoom e
Google Meet, restano saldamente nel ranking delle top 10, e così
fa Telegram, che nel corso dell’anno ha rosicchiato utenti a
Facebook dopo le controverse modifiche alla gestione della
privacy degli utenti fuori dal mercato europeo. Decisamente più
concorrenziale il segmento dei videogame: in generale il più
remunerativo è il titolo Pubg Mobile, uno sparatutto simile a
Fortnite, mentre Honor of Kings si consolida primo su App Store,
con il concorrente Genshin Impact che è il più remunerativo sul
Play Store. Per numero di download, Sensor Tower elegge Pubg
Mobile il primo nel totale di iOS e Android. Quest’ultimo si
alterna con Count Masters su App Store ma si riprende la
leadership per quantità di installazioni sul Play Store. (ANSA).