lunedì, 25 Novembre 2024
Get Lost – Perditi nelle Grandi Storie: il cinema fa bene al corpo e allo spirito
Perdersi nelle grandi storie del cinema, disconnettersi da tutto per godere di un momento di pace, oggi quanto mai utile e necessario.
È questo l’invito di GET LOST, il nuovo brand movie di VUE International e The Space Cinema, creato da Joint London, con Jake e Ridley Scott (che appare brevemente nel film).
La voce è di Riccardo Rossi e il film contiene 38 citazioni nascoste.
Il video
Presentato alla stampa Martedì 28, GET LOST ha fatto il suo debutto sul grande schermo la stessa sera, nel corso dell’anteprima italiana di No Time To Die al Moderno di Roma.
Come riportato in un comunicato stampa:
Il mondo non è mai stato così distratto e per tutti è diventato difficile vivere momenti di piena concentrazione e divertimento.
Siamo qui ma qualcosa ci porta sempre altrove: avvisi, chiamate, notifiche ma anche i troppi impegni di ogni giorno ci impediscono di prestare la giusta attenzione a quello che stiamo facendo.Il cinema invece è uno dei pochi luoghi dove “spegnere il mondo” e farsi trasportare altrove, immersi nel buio della sala, travolti dal suono e dalle immagini.
Niente clic, swipe up, mi piace…Non è meraviglioso?
Immagina due ore così.
Il cinema migliora la vita delle persone
Il film in sala è un’esperienza preziosa, che migliora la vita delle persone. La ha confermato una una ricerca condotta per The Space Cinema da University College of London per esplorare cosa succede al corpo e alla mente durante la visione di un film al cinema, il film in sala è un’esperienza preziosa, che migliora la vita delle persone.
Durante l’esperimento condotto, incentrato sulla visione di un film, i partecipanti hanno potuto notare cambiamenti nella loro frequenza cardiaca – in molti casi, cosa molto affascinante e affatto banale, i cuori tendevano addirittura a battere all’unisono – e un aumento dei livelli di eccitazione emotiva.
Non solo: ulteriori ricerche suggeriscono che, se è vero che la visione cinematografica in sala ha dei precisi benefici individuali, collettivamente questa esperienza ha addirittura il potere di cambiare il modo in cui funziona il nostro cervello, migliorando abilità come la memoria, la concentrazione, i legami con le altre persone, l’elaborazione e comprensione delle informazioni e la creatività, fino anche all’umore generale.
Insomma, poche ore a contatto con il grande schermo non sono solo una gradevole pausa, o un momento di relax, ma contribuiscono a rendere le persone più creative, produttive e, paradossalmente, più connesse, ma in maniera positiva, emotiva. E questo fa bene a tutti.