venerdì, 7 Febbraio 2025
Dear Evan Hansen e Belfast alla Festa del Cinema e Alice nella città
In coproduzione dalla Festa del Cinema di Roma e Alice nella città verranno presentati Dear Evan Hansen e Belfast diretti rispettivamente da Stephen Chbosky e Kenneth Branagh.
Belfast
Il film di Branagh, vincitore del People’s Choice Award alla 46a edizione del Toronto International Film Festival, racconta una storia basata sulla sua infanzia durante gli scontri avvenuti a Belfast, in Irlanda del Nord, alla fine degli anni Sessanta. Protagonista è il giovane Bobby, un bambino di nove anni che, circondato dalla sua famiglia, sogna un futuro di riscatto e successi mentre la sua città è sconvolta da scontri e violenza.
Verrà distribuito in Italia da Universal Pictures dall’11 novembre. Il cast include Jamie Dornan, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciaran Hinds e l’esordiente Jude Hill nei panni dell’alter ego del regista.
Dear Evan Hansen
Diretto da Stephen Chbosky, è un adattamento dell’omonimo musical vincitore di sei Tony Awards. Il film racconta la storia di Evan Hansen, un liceale che soffre di
fobia sociale. Il suicidio di un suo compagno di scuola, Connor, gli cambia la vita: Evan inizia a mentire fingendo di essere stato grande amico del ragazzo, con l’obiettivo di correggere l’opinione negativa che molti avevano su Connor. Ma il suo castello di bugie rischia presto di crollare.
La sceneggiatura è stata scritta da Steven Levenson, anche autore del libretto del musical. Musiche e testi sono di Benj Pasek e Justin Paul, che, insieme a Justin Hurwitz, hanno vinto un Oscar per il brano City of Stars, nella colonna sonora di La La Land. I due sono inoltre stati candidati nella medesima categoria per il brano This is Me in The Greatest Showman.
Dalla versione teatrale torna anche Ben Platt (The Politician), che grazie al ruolo del protagonista ha vinto un Tony Award.
Fonti Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Cinema per Roma