venerdì, 29 Novembre 2024
Calcio: quanti big match in Europa, torna in campo Mbappè
Salah contro Palmer nella sfida di vertice della Premier Liverpool-Chelsea, clou del fine settimana prima della Champions, che segna il ritorno dei campionati europei dopo la pausa per la Nations League.
Ma tutta la curiosita’ e’ per il ritorno in campo di Kylian Mbappe’, il fuoriclasse francese rimasto a riposo dalla sua nazionale per “affaticamento” e ora al centro del caso di presunta violenza sessuale a Stoccolma.
Appuntamento a Vigo sabato alle 21, per capire se l’attaccante e’ guarito dalle noie muscolari alla coscia e soprattutto come ha reagito alla tempesta che lo sta colpendo. Poi, tra una settimana, Mbappe’ e’ atteso dal Clasico, al Santiago Bernabeu.
Tra le altre gare di rilievo, Newcastle-Brighton, Barcellona-Siviglia, Leverkusen-Francoforte, Bayern-Stoccarda, Az-Psv. Nei campionati maggiori, oltre alla Juve, sono poche le squadre imbattute: Man City e Arsenal, Real e Atletico, Bayern e Lipsia, Monaco e Psg, Psv e Sporting.
– INGHILTERRA:
La prima contro la quarta con due tecnici debuttanti, Slot e Maresca, che stanno andando oltre le previsioni. Sembra pero’, salvo sorprese, che solo i Reds possano sfidare realmente nella corsa scudetto il Man City di Guardiola (forse all’ultimo anno coi Citizens) e l’Arsenal di Arteta, maturo per l’ultimo step. Facile il compito di quest’ultimo col Bournemouth, ancora di più quello dei campioni col fanalino di coda Wolves. Newcastle (in difficolta’ dopo un inizio sprint) e Tottenham provano ad avvicinarsi affrontando Brighton e West Ham. Il Man United in crisi (tecnica ed economica, tanto da separarsi dal suo allenatore simbolo, l”ambasciatore’ Ferguson) riceve il Brentford in quella che potrebbe essere l’ultima panchina di Ten Hag. L’Aston Villa, prima di ospitare il Bologna, gioca in casa del Fulham.
– SPAGNA
Un club in grande forma, capolista con 28 gol segnati, il Barca, e un altro, il Siviglia, in crisi da tempo. Eppure la sfida del Nou Camp ha sempre un gran fascino. Improbabile che il divario di -4 tra i blaugrana e il Real di Ancelotti, che gioca a Vigo, possa diminuire. Problemi seri per Mbappe’, coinvolto in un’inchiesta a Stoccolma con l’accusa di stutro. Facile il compito degli altri inseguitori, Atletico e Villarreal, mentre il Girona (ancora a zero in Champions) riceve la deludente Real Sociedad.
– GERMANIA
Prosegue il testa a testa tra il Lipsia, che ha un compito facile a Magonza, e il Bayern di Musiala che ha il compito più difficile ospitando lo Stoccarda, che poi affronterà la Juventus. La sfida più intrigante riguarda i campioni del Leverkusen, che non hanno l’andamento impetuoso della scorsa stagione, che devo vincere col quotato Francoforte per non perdere ulteriore contatto con le due leader. Straripante in Champions, oscillante in Bundesliga, il Dortmund vuole ripartire dal facile confronto casalingo col St. Pauli.
– FRANCIA
Il Monaco, capolista a sorpresa e vincitore sul Barca in Champions, riceve il Lilla in una gara caratterizzata dalla sfida tra Embolo e David. Più facile il compito del Psg, che ha il migliore attacco anche per la crescita di Barcola, che ospita lo Strasburgo. Brest e Marsiglia favoriti con Rennes e Montpellier. Dopo uno scialbo avvio il Lione cerca il terzo successo di fila con Le Havre.
Principali appuntamenti degli altri campionati europei.
In Olanda big match per il Psv, a punteggio pieno, in casa dell’Az al terzo posto, sabato alle 18.45. Il Twente, avversario della Lazio, è impegnato alle 20 in casa dell’Rkc.
Fermo ancora il campionato del Portogallo (lascia spazio al terzo turno della Coppa), in Turchia si disputa il nono turno: il Galatasaray di Osimhen gioca sabato in casa dell’Antalyaspor mentre il Fenerbahce di Mourinho è impegnato fuori col Samsurspo, sabato alle 18.
In Belgio il Bruges, avversario del Milan, visita l’Ovestrelo, sempre sabato, alle 16.
In Scozia big match per il Celtic che, prima di giocare a Bergamo, affronta in casa l’Aberdeen, ex aequo in testa, sabato alle 16.
In Svizzera brutto momento per lo Young Boys, avversario dell’Inter e ultimo in classifica, che riceve in casa (sabato, ore 18) il Lucerna, leader della classifica. Il San Gallo, prima di giocare con la Fiorentina, ha un test impegnativo in casa del Basilea domenica alle 16.30.
In Ucraina la Dinamo Kiev, avversaria della Roma, difende il primo posto in casa dell’Obolon Brovar, sabato alle 14.30.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA