Verstappen vince il Gp del Brasile davanti ad Ocon, Leclerc quinto

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio del Brasile. A Interlagos, sotto una pioggia incessante, il campione del mondo olandese e leader del Mondiale ha preceduto le due Alpine di Esteban Ocon, secondo, e Pierre Gasly. Quinta la Ferrari di Charles Leclerc, mentre è solo sesta la McLaren di Norris.

Quarta la Mercedes di Russell, mentre è settima la Racing Bulls di Tsunoda davanti alla McLaren di Piastri ed alla Racing Bulls di Liam Lawson, Chiude la top ten la Mercedes di Hamilton.

La pole

Lando Norris su McLaren ha conquistato la pole position del gran premio del Brasile. Alle sue spalle la Mercedes di George Russell e Yuki Tsunoda con la Racing Bulls. Solo sesto Charles Leclerc. Le qualifiche si sono svolte di domenica dopo il rinvio per la pioggia caduta in abbondanza sul circuito di Interlagos e sono state caratterizzate da numerose interruzioni.

Proprio per le condizioni meteo il via del gran premio è stato anticipato alle 16.30 ora italiana anziché alle 18. 

Tante le bandiere rosse esposte per gli incidenti di Franco Colapinto, Carlos Sainz, Lance Stroll, Fernando Alonso, e Alex Albon fortunatamente senza conseguenze. Lando Norris ha conquistato la pole con il tempo di 1:23.405 precedendo la Mercedes di George Russell e la Racing Bulls di Yuki Tsunoda. Quarta l’Alpine con Esteban Ocon, seguita dalla Racing Bulls di Liam Lawson e dalla Ferrari di Charles Leclerc, sesto. A seguire, settimo Alex Albon su Williams, davanti alla McLaren di Oscar Piastri con le Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. Max Verstappen, penalizzato dalla bandiera rossa esposta per l’incidente di Lance Stroll, non ha potuto migliorarsi e con la penalità comminata ieri per non aver rispettato il Delta Time, partirà 17esimo. Carlos Sainz, protagonista anche lui di un incidente, dovrà rimontare dalla 14esima posizione. Nelle retrovie anche Lewis Hamilton, sedicesimo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it