sabato, 30 Novembre 2024
F1: a Norris la pole della gara sprint in Qatar, la Ferrari insegue
L’ultima qualifica Sprint del mondiale 2024 di Formula 1 é preda di Lando Norris e della sua McLaren che nella notte di Losail, con appena 18 gradi di temperatura dell’aria, fermano il cronometro sul super-tempo di 1’21″012.
La pista nel deserto del Qatar ha dimostrato un grip eccezionalmente aumentato rispetto al 2023, quando Max Verstappen aveva guadagnato il primo posto sulla griglia in 1’23″778. Per il britannico é la terza pole Sprint dopo Brasile ’23 e la Cina di quest’anno.
In prima fila anche la Mercedes di George Russell, staccato di appena 63 millesimi. Seconda fila per l’altra McLaren, guidata da Oscar Piastri e per la prima Ferrari, con Carlos Sainz al volante. In terza la Rossa di Charles Leclerc e la Red Bull di Max Verstappen.
Nella lotta per il mondiale costruttori, che al momento vede la McLaren in vantaggio di 24 punti sulla Ferrari, il team anglo tedesco partirà quindi da una posizione di vantaggio. Lewis Hamilton, Pierre Gasly (con l’Alpine rigenerata dall’arrivo di Flavio Briatore), Niko Hulkenberg (Hass) e Liam Lawson (RB Honda) chiudono la Top-10.
“Come mi sento? Non bene perché quando dai tutto ma siamo soltanto quarto e quinto non é grandioso, considerando quanto questo fine settimana è importante per noi”. Al termine Leclerc non ha nascosto la delusione. “Non so per quale motivo, le libere erano andate molto oltre le nostre aspettative – ha aggiunto il pilota Ferrari – mentre in qualifica siamo tornati con i piedi per terra”.
“Nelle libere avevamo una macchina molto migliore, poi è insorto tanto sottosterzo” ha aggiunto Frederic Vasseur, soprattutto in Q3 con le gomme morbide, “quando si è evidenziato molto graining”. “C’è stato un gap enorme in termini di aderenza tra pomeriggio e sera” ha aggiunto il team principal Ferrari. Che però si é mostrato fiducioso per il fine settimana: “Dobbiamo essere positivi e pensare soprattutto alla gara di domenica, quando saranno assegnati tanti punti. La sprint si correrà nel pomeriggio, con meno graining e così saremo meno esposti al sottosterzo. Carlos e Charles? Tra loro è tutto a posto”, ha concluso Vasseur, smorzando le polemiche insorte a Las Vegas.
Questa pole Sprint si é giocata in condizioni molto diverse rispetto all’edizione di inizio ottobre 2023, caratterizzata da temperature torride. Nel primo ed unico turno di libere il miglior tempo era stato quello di Leclerc, bravo a mettere la sua vettura davanti alle due monoposto color papaya di Norris e Piastri, mentre Sainz aveva chiuso al quarto posto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA