venerdì, 27 Dicembre 2024
Rugby:sport e disabilità,Asd Betsson e Università Padova insieme
In occasione della Giornata Mondiale
della Disabilità l’ASD Betsson Sport Padova Rugby e l’Università
di Psicologia di Padova hanno unito le forze per promuovere un
progetto che intreccia sport, inclusione, passione e ricerca
accademica. Il club, parte del Betsson Sport Club sin dalla sua
creazione, non si limita all’agonismo, ma si impegna attivamente
nella sensibilizzazione: i membri della squadra, guidati dal
presidente e atleta Nicolò Toscano, organizzano attività nelle
scuole e nelle Università, permettendo agli studenti di
sperimentare in prima persona l’esperienza di praticare sport
sulla carrozzina. Ma le loro iniziative non si limitano solo
alle scuole: durante il Betsson Sport Day, anche il celebre
ambassador del brand, Francesco Totti, ha avuto la possibilità
di mettersi alla prova, sfidando i ragazzi della squadra in un
appassionante 3 contro 3 e sperimentando direttamente questa
disciplina.
Questa collaborazione con l’Università di Psicologia di Padova
ha regalato agli studenti del corso di laurea magistrale in
Psicologia dello Sport, coordinato dalla Prof.ssa Irene Leo,
esperienze straordinarie. “Avevo la sensazione che uno sport
paralimpico non potesse essere considerato al 100% come il suo
equivalente, e invece mi sbagliavo” ha confessato uno degli
studenti partecipanti. Un’altra studentessa ha condiviso: “Oltre
a essermi divertita tantissimo, è stata un’esperienza molto
intensa, che mi ha permesso di provare emozioni uniche, che non
avrei mai immaginato di poter vivere”.
La Prof.ssa Leo, coordinatrice del corso in Psicologia dello
Sport, ha evidenziato l’importanza educativa dell’iniziativa: “Gli studenti e le studentesse del mio corso hanno l’opportunità
unica di comprendere non solo gli aspetti legati a questo
magnifico sport, ma anche alla disabilità”.
Questa sinergia rappresenta un significativo passo avanti verso
una maggiore consapevolezza del ruolo dello sport come strumento
di inclusione e riscatto sociale. Un progetto questo che lancia
un messaggio chiaro e potente, condiviso dal brand di
infotainment sportivo: la disabilità non è un limite, ma una
dimensione da comprendere, rispettare e valorizzare.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA