Titane: la Francia sceglie il vincitore di Cannes per la corsa agli Oscar

Titane, il film di Julia Ducournau vincitore del Festival di Cannes, è stato scelto per rappresentare la Francia nella corsa all’Oscar per il Miglior Film Internazionale. Nella shortlist francese c’erano anche La scelta di Anne di Audrey Diwan, vincitore del Leone d’Oro a Venezia, e Bac Nord di Cédric Jiminez.

Dominique Boutonnat, presidente del Centre national du cinéma et de l’image animée, ha dichiarato:

Siamo molto fieri che Titane, un film estremamente particolare, sventolerà i colori della Francia nella competizione per l’Oscar al Miglior Film Internazionale.

La sinossi di Titane

Alexia adora le automobili, sin da quando, bambina, un incidente le ha donato una placca di titanio nella testa. Facendola rinascere, gonfia di rabbia e amore represso che la trasformeranno in un essere ibrido e nuovo. Perché la metamorfosi si completi, dovrà scoprire la forza potente che muove le cose del mondo: l’essere umani. Titane è un vero manifesto della nostra contemporaneità fluida e del cinema del futuro, materia pulsante densa di risonanze. Un film unico, provocatorio, innovativo, che attraversa l’immaginario techno-rock-pop new pangender e ha stupito e trionfato al 74. Festival di Cannes vincendo la Palma d’oro.

Il cast

Titane è interpretato da Vincent Lindon, Agathe Rousselle e Garance Marillier. Julia Ducournau, anche regista di Raw – Una cruda verità, ha scritto la sceneggiatura con la collaborazione di Jacques Akchoti, Simonetta Greggio e Jean-Christophe Bouzy. Il film è uscito in Italia distribuito da I Wonder Pictures. QUI e QUI le nostre recensioni.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it