martedì, 7 Gennaio 2025
Supercoppa: Inter batte Atalanta 2-0 GOL e FOTO Nerazzurri in finale
A Riad, Inter batte Atalanta 2-0 nella prima semifinale per la Supercoppa italiana. Nerazzurri in finale dove affronterranno la vincente tra Milan e Juventus in programma venerdì 3 gennaio
GOL e MOMENTI CLOU
Al 72′ annullato un gol all’Atalanta di Ederson per fuorigioco
Inter-Atalanta 1-0 – Al 61′ i nerazzurri raddoppiano ancora con Dumfries
Inter-Atalanta 1-0 – Al 49′ nerazzurri in vantaggio con una rete di Dumfries
LA PARTITA
L’Inter vola in finale di Supercoppa italiana nel segno di Dumfries, la cui doppietta nella ripresa manda ko l’Atalanta nella prima semifinale giocata a Riad. In Arabia Saudita (dove non va in scena il minuto di silenzio per la scomparsa dell’ex calciatore e allenatore Aldo Agroppi, dopo i fischi dell’anno scorso nel momento di ricordo per Beckenbauer e Riva) l’olandese si traveste da bomber in una serata in cui Lautaro dimostra di essere ancora in difficoltà e Thuram si ferma dopo 45′ per un problema muscolare.
L’attacco fatica e ci pensa così l’esterno a regalare alla squadra di Simone Inzaghi l’occasione di poter alzare il trofeo per la quarta stagione consecutiva (record mai raggiunto nella storia) nella finale che andrà in scena lunedì sempre in Arabia Saudita contro la vincente della gara tra Juventus e Milan. Sfide su cui però pesa anche l’obiettivo campionato, come dimostrato anche da Gasperini che sceglie un forte turnover nella formazione iniziale della sua Atalanta. Non è una sorpresa che l’Inter, con tutti i suoi big, parta forte, andando subito vicino al vantaggio. Thuram dopo una sgasata serve Lautaro, che apre la sua serataccia calciando male due volte e servendo Mkhitaryan che trova il salvataggio di Zappacosta. Poi è un super Carnesecchi a dire no a Lautaro Martinez, che calcia da pochi passi su punizione laterale di Calhanoglu ma trova un gran riflesso del portiere bergamasco.
L’Atalanta risponde con una clamorosa occasione sprecata da Scalvini, che dopo un rimpallo su cross si ritrova da solo in area piccola ma di testa la appoggia in mano a Sommer senza riuscire ad angolare il pallone. Il grande protagonista tra i bergamaschi però resta Carnesecchi, che prima in tuffo salva su un destro di Lautaro, poi sulla respinta si esalta sulla ribattuta di Dimarco. E sul corner seguente, il capitano nerazzurro calcia a botta sicura ma colpisce male e la palla termina a lato. L’argentino poco prima dell’intervallo si inventa un tacco per Dumfries, che cade a tu per tu con Carnesecchi dopo un leggero contatto con Ruggeri su cui arbitro e Var lasciano correre. Nella ripresa Inzaghi perde Thuram, che resta negli spogliatoi (leggero affaticamento all’adduttore sinistro) e viene sostituito da Taremi. L’Inter tuttavia non ne risente, anzi sblocca il risultato sugli sviluppi di un corner, quando Dumfries batte Carnesecchi con una rovesciata ravvicinata tra le proteste dei bergamaschi per una leggera spinta su Scalvini, ma Chiffi e il Var non intervengono concedendo il gol. In svantaggio, Gasperini lancia nella mischia Ederson, Lookman e De Katelaere.
Ma è l’Inter che colpisce ancora, con Dumfries nuovamente protagonista: l’olandese chiude un contropiede con un destro che sbatte sulla traversa e si infila in porta alle spalle di Carnesecchi. Bastoni e soprattutto Lautaro hanno l’occasione per chiudere la sfida, ma il portiere bergamasco salva ancora. Nel finale l’Atalanta, con i suoi big, spinge per riaprire la sfida. E troverebbe anche il gol per accorciare il risultato con Ederson, ma il Var annulla per una posizione di fuorigioco di De Ketelaere sullo sviluppo dell’azione. Poi serve un super Sommer all’Inter per tenere la porta inviolata, con lo svizzero che si salva con un doppio intervento su Djimsiti e Lookman. E in finale, così, ci torna di nuovo l’Inter.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA