mercoledì, 8 Gennaio 2025
L’Inter punta al record in Supercoppa, ma Thuram verso il forfait
L’Inter va a caccia del record in Supercoppa italiana, ma molto probabilmente dovrà farlo senza avere a disposizione Marcus Thuram.
I nerazzurri nel derby contro il Milan hanno infatti la possibilità di alzare la coppa per la quarta edizione consecutiva, striscia mai raggiunta da nessun club finora. Tuttavia, nella stracittadina di lunedì sera in Arabia Saudita dovrebbe mancate una pedina importante nello scacchiere tattico e tecnico di Simone Inzaghi, visto il problema muscolare che ha fermato l’attaccante francese. “Lieve elongazione agli adduttori della coscia sinistra”, questo l’esito degli accertamenti strumentali a cui Thuram si è sottoposto oggi a Riad, dopo l’infortunio che lo ha costretto ad uscire dopo i primi 45 minuti nella semifinale poi vinta contro l’Atalanta. “La sua situazione sarà valutata nella giornata di domani”, ha spiegato il club nerazzurro in una nota. Una frase che sembra lasciare aperta qualche speranza per la presenza dell’attaccante francese, ma alla fine l’ex Borussia Monchengladbach dovrebbe accomodarsi in tribuna anche per non rischiare di peggiorare l’infortunio considerando i mesi complessi che attendono l’Inter da un punto do vista del calendario. Verso il derby di lunedì, così, è già partito il totonome sul sostituto di Thuram nell’attacco nerazzurro accanto a Lautaro Martinez.
Il ballottaggio sembra limitato a Taremi e Correa: l’iraniano non ha avuto un particolare impatto nei 45 minuti giocati proprio al posto di Thuram contro l’Atalanta, mentre l’argentino ha visto pochissimo il campo in questa prima metà di stagione (fatta eccezione per la trasferta di Verona contro l’Hellas in cui ha anche segnato) ma si intende meglio con Lautaro e non a caso le sue quotazioni sono in risalita. Per il resto, complici le assenze dei lungodegenti Acerbi e Pavard, la formazione è di fatto già pronta, visto che (a meno di sorprese dell’ultima ora) si tratterà della conferma della squadra vista contro l’Atalanta: il trio formato da Bisseck, De Vrij e Bastoni in difesa davanti a Sommer, il match winner della semifinale Dumfries sulla fascia destra con Dimarco su quella sinistra e a centrocampo i soliti Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. L’osservato speciale, a maggior ragione vista la probabile assenza di Thuram, sarà così Lautaro Martinez, chiamato al riscatto dopo una prestazione positiva lontano dalla porta ma negativa in zona gol contro l’Atalanta.
Il Milan, però, resta una delle prede preferite del capitano interista: sono infatti otto le reti segnate dall’argentino contro i cugini rossoneri e meglio in Italia ha fatto solo contro Cagliari e Salernitana (dieci gol contro ciascuna). Come assist, invece, nei derby Lautaro ne ha serviti quattro, come contro nessun’altra avversaria italiana. E proprio gol e assist sono quelli che Inzaghi (che domani tornerà a parlare in conferenza stampa alle 8.30 italiane, come da tradizione ormai nelle occasioni legate alla Supercoppa italiana) chiederà lunedì al suo capitano, visto che senza Thuram servirà ancora di più una prestazione da leader e bomber.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA