domenica, 2 Febbraio 2025
Calcio: la Federcalcio spagnola nel caos, Louzan potrebbe lasciare
Ancora guai per la Federcalcio Spagnola ancora alla ricerca di stabilità. L’attuale presidente Rafael Louzàn, nominato lo scorso 16 dicembre, potrebbe essere costretto già a lasciare l’incarico a causa di una condanna giudiziaria. L’attuale presidente è coinvolto in uno scandalo relativo alla ristrutturazione di uno stadio a Morana, nel nord del paese, nel 2011. E’ stato condannato in primo grado a tre anni.
Il governo spagnolo ha sottolineato che, “in caso di ratifica della condanna da parte del Tribunale Supremo (il massimo grado di giudizio in Spagna, ndr) il prossimo 5 febbraio”, applicherà la nuova Legge dello Sport per indire nuove elezioni federali.
La Federcalcio spagnola è reduce dalla burrascosa vicenda di Louis Rubiales che nel 2023 si dimise per il bacio rubato ad una calciatrice spannola durante la premiazione dei Mondiali femminili. Successivamente è stato anche accusato di corruzione.
La scelta del suo successore è stata difficile: Pedro Roca, ex braccio destro di Rubiales ha prima guidato la federazione ad interim per poi ricoprire la carica di presidente da aprile 2024 a luglio 2024. Ha lasciato a seguito di uno scandalo per accuse di corruzione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA