sabato, 1 Febbraio 2025
Varati nuovi codici deontologici per i professionisti sanitari
Varati i nuovi Codici deontologici delle professioni sanitarie che fanno capo alla Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Presentati all’Arcispedale ‘Sant’Anna’ di Cona, a Ferrara, hanno come obiettivo, spiega una nota della stesa Federazione, quello di “garantire la salute delle persone e delle comunità, promuovendo trasparenza sui doveri e sull’identità dei professionisti sanitari”.
In particolare le nuove norme disciplinano il comportamento di più di 100.000 esperti appartenenti a 16 professioni sanitarie: Assistenti sanitari, Dietisti, Igienisti dentali, Logopedisti, Ortottisti, Tecnici audiometristi, Tecnici audioprotesisti, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnici di neurofisiopatologia, Tecnici ortopedici, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Tecnici sanitari di radiologia medica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e Terapisti occupazionali.
“I nostri Codici deontologici ci ricordano che siamo parte di qualcosa di più grande: una rete di competenze, valori e responsabilità che si intreccia per garantire il benessere e la salute delle persone – argomenta Teresa Calandra, Presidente della Fno-Tsrm e Pstrp -: per ognuno di noi rappresentano un invito costante a fare di più, ad agire sempre con consapevolezza, rispetto e umanità”.
A giudizio del ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha inviato un messaggio alla presidente Calandra, “la revisione dei Codici deontologici, frutto di un dialogo aperto e della partecipazione attiva di professionisti, enti e cittadini, testimonia un approccio moderno e inclusivo alla definizione delle responsabilità e dei diritti di chi opera nel settore sanitario. È un contributo prezioso” , ha concluso. Approvati durante l’ultimo Consiglio nazionale della Fno-Tsrm e Pstrp, tenuto ieri nella città estense, i Codici deontologici sono il risultato di una attività di revisione durata quattro anni, e condotta da un gruppo di lavoro che ha coinvolto oltre 45 esperti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA