martedì, 4 Febbraio 2025
Coppa Italia, la Roma di Ranieri ci crede: ‘Noi pronti’
Claudio Ranieri ha ben fisso in mente l’obiettivo. Per questo non è il momento di pensare al nuovo corso o al futuro allenatore, ma solo alla Coppa Italia.
In programma ci sono i quarti di finale in gara unica contro il Milan, a San Siro, e le scelte di domenica contro il Napoli, lasciando a riposo sei titolari, fanno capire quanto il tecnico punti sulle coppe, e non sul campionato, per dare un senso a una stagione per la Roma cominciata con due esoneri
“L’obiettivo è far bene contro il Milan – dice Ranieri alla vigilia -. In casa sono 12 gare che non perde, andiamo a trovare una squadra piena di talenti e campioni. Noi saremo lì con la voglia di far bene e passare il turno, non certo per passare un giorno fuori Roma”.
Il tecnico, poi, non si nasconde dietro le difficoltà, soprattutto quelle legate al fattore trasferta, nonostante il tabù sia stato spezzato in occasione dell’ultima partita giocata fuori casa contro l’Udinese. “Siamo pronti – giura il mister giallorosso -. E mi fido di tutta la rosa a disposizione”.
Una fiducia che ha trovato la sua dimostrazione pratica domenica contro il Napoli, per una Roma che continua a crescere e che secondo Ranieri “piano, piano sta redendo orgogliosi i propri tifosi”. Questa è una delle cose di cui è più felice l’allenatore romanista, che alle domande sul futuro non risponde. “Il nuovo tecnico proprio non lo sto cercando – risponde a chi lo incalza sull’argomento -. Sono super concentrato su cosa fare adesso. Poi faremo un numero ‘x’ di nomi e cercheremo quello che farà al caso nostro. Ma per annunciarlo si attenderà la fine della stagione”.
Rispedisce poi al mittente le voci sulla suggestione Ancelotti e al mercato invernale giallorosso dà “un buon voto per quello che potevamo fare”. Convocati per la Coppa Italia ci sono infatti anche i tre nuovi acquisti: Nelsson, Gourna-Douath e Salah-Eddine. Loro andranno in panchina, mentre Rensch giocherà ancora dall’inizio come terzino nella difesa a quattro, priva dello squalificato Mancini. Poi giocheranno tutti i migliori con Dybala e Pellegrini dietro Dovbyk e il ritorno in difesa di Hummels e a centrocampo di Paredes.
Il sogno è regalarsi una notte magica alla Scala del calcio per approdare alle semifinali dove potrebbe incontrare una tra Inter e Lazio. La squadra biancoceleste, tra l’altro, potrebbe essere l’avversaria della Roma anche negli ottavi dell’Europa League con sei potenziali sei derby in una stagione. Ranieri e la squadra, per ora, non pensano a questo, ma solo a fare bene a San Siro per un futuro migliore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA