mercoledì, 19 Marzo 2025
Fifa, total audience stimata del Mondiale per club da 3,2 mld

“Abbiamo lavorato molto per
supportare i nostri partner, nel fargli comprendere il
potenziale di questo torneo, la total audience l’abbiamo
simulata e i numeri ci dicono che dovremmo stare intorno ai 3,2
miliardi. Per la finale le aspettative sono alte, da potenziali
2 miliardi”. Lo ha detto Romy Gai, Chief Business Officer FIFA,
durante l’evento “Un fenomeno Mondiale, Fifa Club World Cup
2025” organizzato da Luiss e Tuttosport. Commentando invece la
critica che il mondiale per club aumenti il numero di partite,
Gai risponde: “Come Fifa siamo responsabili dell’1% delle
partite che si giocano nel mondo. Sul fatto che si gioca troppo
dico che si gioca in modo diverso. Se guardiamo i minuti giocati
dai calciatori, erano più negli anni ’70 che oggi e questo è
figlio anche delle rose ristrette dell’epoca. La verità è
un’altra poi se parliamo di mondiale per club, se non ci fosse,
nello stesso periodo, gli stessi club andrebbero in America a
giocare gare amichevoli per la crescita di brand e ricavi.
Quindi non è che senza il mondiale i giocatori sarebbero andati
al mare…”. Poi conclude: “Il prodotto sarà innovativo, con i
club stiamo cercando di essere più invasivi di una partita di
calcio classica, cercando di proporre dei punti di vista nuovi,
uno già confermato nell’ultima riunione IFAB che ha autorizzato
il test per utilizzare le body cam sugli arbitri. Per la prima
volta vedremo con gli occhi degli arbitri cosa succede in
determinati momenti”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA