Christopher Nolan parla di Dune: “È un dono per tutti i fan del cinema”

Dune, il film di Denis Villeneuve ispirato alle pagine di Frank Herbert, ha da poco fatto il suo ingresso nelle sale americane.
In molti hanno apprezzato la pellicola e tra i suoi fan troviamo il grande Christopher Nolan, che ospite del podcast The Director’s Cut, ha mandato un bellissimo messaggio al suo collega Villeneuve:

È tra le fusioni più perfette tra fotografia, live-action ed effetti visivi in CGI che abbia mai visto. In ogni suo momento è molto avvincente.
Tutto il tuo team ha fatto un lavoro incredibile. Questo film presenterà Dune ad una nuova generazione che non ha mai letto libro, potrebbe incoraggiarli a leggerlo. Penso sul serio che sia un lavoro incredibile. L’ho già visto un paio di volte e ad ogni visione ho scoperto cose nuove, nuovi dettagli di questo mondo. È un dono per tutti i fan del cinema, in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE:

Il cast del film

Il cast include Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), David Dastmalchian (Piter De Vries) e Chang Chen (Dr. Wellington Yueh).

La sceneggiatura

Dune fu adattato da David Lynch nell’omonimo film del 1984, ma in precedenza Alejandro Jodorowsky tentò un’ambiziosa trasposizione che si scontrò con il rifiuto di Hollywood, come racconta il documentario Jodorowsky’s Dune.

Questo nuovo adattamento firmato da Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Sicario, Arrival, Blade Runner 2049) e dallo sceneggiatore Eric Roth (Forrest Gump, Alì, Munich) è circondato da grandi aspettative, ed è stato già descritto come uno “Star Wars per adulti”. Come sappiamo, il film adatterà solo la prima metà del romanzo di Herbert.

Leggi su ScreenWEEK.it