Champions League: in campo Psg-Aston Villa 0-1 e Barcellona-Dortmund 1-0 DIRETTA E FOTO

In campo Psg-Aston Villa 0-1 DIRETTA e Barcellona-Dortmund 1-0 DIRETTA, per l’andata dei quarti di finale di  Champions League. 

Wojciech Szczesny

LA VIGILIA
Mentre i tifosi dell’Atletico Madrid sognano un’improbabile ripetizione del derby con il Real degli ottavi, disposti ad arrivare fino al Tas, per il caso del rigore di Julian Alvarez non convalidato, la Champions va avanti con due sfide dei quarti, ricche di spunti interessanti, fra Barcellona e Borussia Dortmund da cui verrà fuori l’avversaria in semifinale di Inter o Bayern Monaco, e tra Psg e Aston Villa.

In casa ‘blaugrana’ c’è la consapevolezza di essere sulla carta favoriti, ma si preferisce procedere con i piedi di piombo. “Possiamo sognare, ma i giocatori e gli allenatori devono rimanere con i piedi per terra, e questo vale sempre – spiega il tecnico del Barça, Hansi Flick -. Vogliamo continuare a non perdere quest’anno , ma dobbiamo dare il massimo contro un avversario molto forte. I risultati recenti del Borussia gli hanno dato fiducia nel gioco: hanno migliorato il passo in profondità, hanno ritmo e velocità in attacco, pensano e giocano all’attacco”.

Ad alimentare le speranze di fare bene del Barcellona c’è la notizia che Raphinha sarà disponibile e comporrà quindi il tridente offensivo con Lamine Yamal e Robert Lewandowski, grande ex di questa sfida. Ma c’è un recupero importante anche per il Borussia, perché Niklas Sule, pilastro difensivo dei gialloneri, è nella lista dei convocati, di cui invece non fanno parte due pedine fondamentali come Nico Schlotterbeck e Marcel Sabitzer.

Un motivo in più, al di là della prudenza di Flick, per considerare favorito il Barça, anche se il bomber del Dortmund Guirassy stuzzica i rivali dicendo di sperare che “sia un festival del gol per noi”.

Pronostico sbilanciato dalla parte dei francesi anche in Paris SG-Aston Villa, sfida tra tecnici spagnoli che contrapporrà Luis Enrique ad Unai Emery. Ma proprio Luis Enrique avvisa i suoi: “contro il Liverpool secondo i boookmakers non avevamo possibilità- sottolinea -, e sapete com’è andata a finire. Nel calcio non ci sono favoriti, e qui abbiamo otto squadre che sono nei quarti di finale perché se lo meritano. Sarà una sfida aperta, e voglio aggiungere che Emery è un grande allenatore e l’Aston Villa una grande squadra, che oltretutto si è rinforzata nella finestra di mercato invernale. Dovremo fare al meglio ciò che è nelle nostre possibilità”. A Birmingham, 43 anni dopo l’unica Coppa Campioni conquistata, sognano. E anche all’Adelaide Cottage, residenza del ‘tifoso’ speciale, principe William. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it