mercoledì, 12 Febbraio 2025
Oppenheimer: Robert Downey Jr. e Matt Damon in lizza per il cast di Nolan
Dopo Cillian Murphy ed Emily Blunt, ecco due nuove aggiunte altrettanto elettrizzanti al cast di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan. Robert Downey Jr. e Matt Damon sono in trattative per entrare nel cast in ruoli attualmente non confermati. Per Downey sarebbe il primo ruolo in un film di Nolan, mentre Damon è già apparso (a sorpresa) in Interstellar.
Cillian Murphy è confermato nel ruolo di J. Robert Oppenheimer, padre della bomba atomica. Emily Blunt è invece in trattative per quello della moglie di Oppenheimer, Katherine, nota per la sua affiliazione al partito comunista americano.
Oppenheimer
Oppenheimer arriverà in USA il 21 luglio 2023 e sarà il primo film di Nolan a non essere distribuito da Warner Bros. sin dai tempi di Insomnia. Il regista ha cercato un nuovo studio dopo aver fortemente criticato Warner per la scelta di far uscire tutti i film del 2021 contemporaneamente in sala e su HBO Max. Universal Pictures ha acquisito il progetto.
Il film, che verrà girato in IMAX con un budget di 100 milioni di dollari, sarà scritto da Nolan e prodotto da Emma Thomas, Charles Roven e dallo stesso Nolan. La sceneggiatura sarà ispirata al libro vincitore del premio Pultizer “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer” di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Il regista si riunirà con alcuni collaboratori storici, come il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (Tenet, Dunkirk, Interstellar), la montatrice Jennifer Lame (Tenet) e il compositore premio Oscar Ludwig Göransson (Tenet).
Fonte: Deadline