L’Incal: Taika Waititi adatterà il fumetto di Jodorowsky e Moebius

Dopo aver tentato di adattare Dune per il grande schermo (come raccontato nel documentario Jodorowsky’s Dune, uscito da poco in Italia), il regista Alejandro Jodorowsky si “consolò” collaborando con Moebius (che aveva realizzato gli studi dei personaggi e gli storyboard del film mai realizzato) alla graphic novel L’Incal.

Ora quel fumetto diventerà a sua volta un film che sarà diretto da Taika Waititi. L’autore di Jojo Rabbit ha già dimostrato di amare quel tipo di estetica sopra le righe con Thor: Ragnarok, e con questo progetto potrà davvero sbizzarrirsi. Waititi scriverà la sceneggiatura con Jemaine Clement (insieme hanno diretto e interpretato Vita da vampiro – What We Do in the Shadows) e Peter Warren.

Potete vedere Jodorowsky e Waititi presentare il progetto nel video seguente:

Humanoids, la casa editrice del fumetto, produrrà così il (suo primo) film insieme a Primer Entertainment. Waititi ha dichiarato:

I film e le graphic novel di Alejandro Jodorowsky hanno influenzato me e tantissimi altri per così tanto tempo. Sono rimasto sbalordito quando mi hanno dato l’opportunità di dare vita a questi iconici personaggi e sono grato ad Alejandro, Fabrice e tutta la squadra di Humanoids per essersi fidati di me.

Jodorowsky ha aggiunto:

Quando il CEO di Humanoids Fabrice Giger mi ha mostrato i lavori di Taika Waititi, mi è sembrato ovvio che fosse quello giusto. Sono certo che, con la sua creatività, Taika saprà dare un’interpretazione folgorante de L’Incal, intima e allo stesso tempo di proporzioni cosmiche.

La trama de L’Incal

Il fumetto originale è incentrato sull’investigatore privato John Difool, che incappa in un artefatto mistico noto come l’Incal. Un oggetto di enorme potere ricercato da diverse fazioni nella galassia. Dopo aver scoperto il vero potere e lo scopo dell’Incal, Difool si imbarca, insieme a un gruppo di improbabili compagni di avventure, in una missione per salvare l’universo che lentamente si tramuta in un viaggio spirituale alla ricerca del significato dell’esistenza.

Insieme a Primer, Humanoids si sta lanciando nella produzione cinematografica e potrà contare su un catalogo che include lavori di John Cassaday, Mark Waid e anche Milo Manara. Lo stesso L’Incal ha dato vita a un universo narrativo, portato avanti da Jodorowsky insieme ad altri autori, che potrebbe generare ulteriori film in futuro.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it