mercoledì, 12 Febbraio 2025
Unity ha acquisito la Weta di Peter Jackson per oltre un miliardo di dollari
La Weta di Peter Jackson… non è più di Peter Jackson. O per lo meno non tutta. Unity Technologies, la compagnia che ha sviluppato il motore grafico Unity, ha acquisito Weta per 1,625 miliardi di dollari.
La compagnia di Wellington, Nuova Zelanda, fondata da Peter Jackson, Richard Taylor e Jamie Selkirk nel 1993, verrà divisa in due: da un lato Weta Digital con le sue tecnologie e brevetti acquistata da Unity. Dall’altro WetaFX, che rimarrà separata e dovrebbe diventare “il più grande cliente di Unity nel mercato media ed entertainment”. Peter Jackson resterà socio di maggioranza e Prem Akkaraju sarà CEO della compagnia.
Oltre ad aver realizzato i rivoluzionari effetti visivi della trilogia de Il Signore degli Anelli e di Avatar, Weta ha recentemente lavorato a Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Eternals e Godzilla vs. Kong. Attualmente, James Cameron sta collaborando di nuovo con Weta (d’ora in poi WetaFX) per i sequel di Avatar.
Peter Jackson ha dichiarato:
Gli strumenti di Weta Digital ci hanno dato possibilità illimitate per portare in vita i mondi e le creature che vivevano originariamente nella nostra immaginazione. Insieme, Unity e Weta Digital possono aprire una strada affinché ogni artista, ogni industria, possano sfruttare questi incredibili e potenti strumenti. Offrire ad aspiranti creativi accesso alla tecnologia Weta Digital sarà niente meno che un cambio di gioco e Unity è la compagnia perfetta per dare vita a questa visione.
I brevetti acquistati
Unity ha acquisito i 275 ingegneri già impiegati presso Weta e la sua tecnologia brevettata. Ciò include il servizio cloud di Weta e software come i renderer Manuka e Gazebo, il sistema Barbershop per creare peli e capelli in digitale, il simulatore di acqua e fumo Loki e i software per il facial capture.
Fonte: The Hollywood Reporter