Blockbuster – Netflix ordina la serie comedy con Randall Park

Blockbuster

Netflix ci regala uno dei paradossi più clamorosi nella storia di questa industria: Deadline riporta infatti che il colosso dello streaming ha ordinato la produzione di Blockbuster, serie comedy con Randall Park ambientata nell’ultimo negozio Blockbuster d’America. L’attore americano è noto per Fresh Off the Boat, Finché forse non vi separi, Ant-Man and the Wasp: Quantumania e WandaVision.

C’è una crudele ironia – e anche un filo d’ipocrisia – in questa decisione. Netflix mosse i suoi primi passi come servizio di noleggio a domicilio, ma nel 2000 gli affari andavano male, e i fondatori Marc Randolph e Reed Hastings tentarono di vendere la compagnia a Blockbuster per 50 milioni di dollari. La catena di videostore – che all’epoca era ancora una potenza – rifiutò. Hastings la prese malissimo e giurò di distruggerla: missione portata a compimento nel 2014, quando Blockbuster cessò l’attività.

Insomma, l’azienda che ha contribuito alla distruzione di Blockbuster (e dei videostore in generale) produrrà uno show sulla fatica e l’orgoglio di gestire un videonoleggio. Surreale. Comunque, questa è la descrizione della serie:

Una serie comedy corale ambientata nell’ultimo Blockbuster Video d’America, che esplora ciò che serve – e più nello specifico chi serve – a una piccola impresa per avere successo contro tutte le previsioni.

L’ultimo Blockbuster esiste davvero: si trova a Bend, in Oregon, e la sua storia è stata raccontata nel documentario The Last Blockbuster. L’anno scorso, il negozio ha offerto la possibilità di pernottare nei suoi locali con Airbnb.

Gli autori

La serie era precedentemente in fase di sviluppo presso NBC. La creatrice è Vanessa Ramos, nota per il suo lavoro in altre workplace comedies come Superstore e Brooklyn Nine-Nine. Tra gli sceneggiatori figurano inoltre David Caspe (creatore di Happy Endings) e Jackie Clarke (Superstore, Happy Endings), anche produttori esecutivi insieme a John Davis e John Fox di Davis Entertainment (Jungle Cruise). La produzione è curata da Universal Television.

Le reazioni

Jim Donnelly, capo della divisione comedy per Uni TV, gira il coltello nella piaga con un commento ironico:

Siamo molto felici di tornare a passeggiare fra i corridoi di un Blockbuster, con Vanessa, David e Jackie a fare da guida. Siamo anche elettrizzati di continuare la nostra collaborazione con Netflix, dove non dobbiamo preoccuparci delle multe per i ritardi.

Tracey Pakosta, Head of Comedy della piattaforma on-line, aggiunge:

Quando Vanessa e David sono venuti da noi e ci hanno parlato di questa idea per una serie comica, ci siamo entusiasmati subito. Alla fine, questa è la storia di un gruppo di lavoratori molto dediti al loro lavoro, piena di cuore. E ora, con l’esilarante Randall Park nel ruolo di protagonista, non abbiamo nemmeno dovuto pensarci su [per ordinare la serie] .

Era stata la stessa Pakosta, fra l’altro, a comprare la serie alla NBC quando lavorava come Co-President of Scripted Programming per il network. Dal canto suo, Vanessa Ramos ha dichiarato:

Sarebbe un eufemismo dire che fare uno show su un posto che amo, con i miei amici Jackie e David, e Randall Park come star, sia un sogno divenuto realtà. Non potrei essere più grata di così a Jim e Megan di Universal per aver supportato il nostro progetto fin dal primo giorno, e a Tracey, Andy e all’intera squadra di Netflix per aver accettato così tante gag bizzarre.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it