Grateful Dead: Scorsese dirigerà il biopic, Jonah Hill sarà Jerry Garcia

Grateful Dead: Scorsese dirigerà il biopic, Jonah Hill sarà Jerry Garcia

Martin Scorsese tornerà a collaborare con Apple dopo Killers of the Flower Moon, per dirigere un biopic della classica rock band Grateful Dead. Jonah Hill, da lui diretto anche in The Wolf of Wall Street, sarà il frontman del gruppo Jerry Garcia e produrrà il film.

La sceneggiatura è opera di Scott Alexander e Larry Karaszewski, creatori di American Crime Story. Rick Yorn di LBI Entertainment sarà produttore insieme a Hill e Scorsese. Bernie Cahill, Trixie Garcia, Eric Eisner e i membri della band Bob Weir, Phil Lesh, Mickey Hart e Bill Kreutzmann saranno i produttori esecutivi. Apple potrà così utilizzare i brani originali dei Grateful Dead nel film.

La band

I Grateful Dead si sono formati nel 1965 a Palo Alto, California, nel mezzo della controcultura e del movimento psichedelico. Hanno inciso dischi e suonato dal vivo fino al 1995, quando il chitarrista e cantante Jerry Garcia è morto, stroncato da un attacco cardiaco. I restanti membri della band hanno proseguito a suonare cambiando il nome del gruppo.

Martin Scorsese e la musica

Scorsese ha prodotto il documentario Long Strange Trip, uscito nel 2017 e dedicato alla carriera della band. Ha inoltre diretto altri documentari musicali come Shine a Light e George Harrison: Living in the Material World. Ma questo sarà il suo primo biopic musicale in senso stretto.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it