domenica, 23 Febbraio 2025
Diario di una schiappa: Jeff Kinney ci porta alla scoperta del nuovo film targato Disney+
L’avventura animata Diario di una schiappa è pronta per sbarcare su Disney+.
Il debutto è previsto per venerdì 3 dicembre, diretto da Swinton Scott (Futurama) e scritto e prodotto da Jeff Kinney, il film adatta il primo libro della serie, creata appunto da Kinney.
Un’esperienza nuova per l’autore, che per la prima volta si è cimentato con la scrittura cinematografica:
Non mi era mai stata offerta la possibilità di scrivere qualcosa che sarebbe diventata un film. È sul serio bello quando scrivi un dialogo e poi senti degli attori che lo recitano.
Un progetto nato molto tempo fa
Come confermato da, Jeff Kinney il progetto è nato molto tempo fa, durante la lavorazione del film live-action Diario di una schiappa.
Abbiamo iniziato questo progetto durante le riprese dei film live action. Ho parlato con Fox Animation. Volevamo fare uno speciale natalizio e ci è piaciuto così tanto lavorare insieme che abbiamo proseguito. E così si è trasformato molte volte, da uno speciale natalizio a una serie TV, fino a quello che è ora. E sono davvero, davvero felice del risultato.
Possiamo scoprire ulteriori dettagli grazie a questo video, che ci porta alla scoperta del film:
Un protagonista con cui è facile immedesimarsi
Diario di una schiappa racconta la storia di Greg Heffley, un ragazzino gracile e ambizioso, con una fervida immaginazione e grandi piani per diventare ricco e famoso, ma prima di tutto deve sopravvivere alla scuola media. A peggiorare le cose, l’adorabile migliore amico di Greg, Rowley, sembra affrontare la vita e riuscire in tutto con estrema facilità! Mentre i dettagli dei suoi esilaranti – e spesso disastrosi – tentativi di sentirsi adeguato riempiono le pagine del suo diario, Greg impara ad apprezzare i veri amici e la soddisfazione che deriva dal lottare per ciò che è giusto.
Per Jeff Kinney si tratta di un personaggio con cui è facile immedesimarsi:
Quando crei un personaggio principale, chiunque sia, le persone in genere fanno il tifo per lui. Ma penso anche che nel caso Greg funzionino anche i suoi difetti, perché puoi riconoscerli in te stesso. È probabile che tu abbia fatto le cose ha fatto lui. Non penso sia un cattivo ragazzo, è disordinato. È troppo sicuro di sé e ha deciso di scrivere le sue memorie in un momento in cui non è sul serio necessario. Ha bisogno di crescere ed è questa la cosa divertente del personaggio. Penso che ci siano già molte produzioni destinate ai più piccoli in cui il protagonista è un eroe e fa sempre la cosa giusta. Secondo me sono un po’ noiosi. Mi piace Greg proprio perché non è così.
Nella versione originale Diario di una schiappa vanta le voci di Brady Noon (Stoffa da campioni: cambio di gioco), Ethan William Childress (mixed-ish) e Chris Diamantopoulos (Topolino).
Fonte: Looper