West Side Story: Vietato in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrain, Oman e Qatar

West Side Story: Vietato in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrain, Oman e Qatar

LEGGI ANCHE: West Side Story: prime reazioni della stampa USA, il film convince anche gli scettici

West Side Story, l’adattamento cinematografico diretto da Steven Spielberg del musical di Broadway, è stato vietato in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrain, Oman e Qatar. La pellicola era prevista per il 9 dicembre.

Nel caso dell’Arabia Saudita e Kuwait, il film non ha ricevuto il certificato per la distribuzione. In altri paesi, come il Qatar e l’Oman, la Disney si è rifiutata di rispettare i tagli richiesti dai censori.

Sappiamo che i paesi del Medio Oriente hanno delle regole severe per quel che riguarda la sessualità, il linguaggio ed altri aspetti che non si conformano alle loro vedute culturali.

Il motivo?

Secondo quanto riportano le fonti di Variety e THR, la decisione è stata dettata dalla presenza di Anybodys (Shelby Esler). Nella versione originale è un personaggio minore basato su Baldassarre, il servitore di Romeo in Romeo e Giulietta. Nel film è un personaggio transgender interpretato dall’attrice non-binaria Iris Menas.

Nel Golfo l’omosessualità è ufficialmente illegale, e i film con riferimenti LGBTQ+ vengono presi di mira dalla censura. Il mese scorso Eternals aveva subito una sorte simile. Nel film dei Marvel Studios ad esempio, vediamo Phastos (Brian Tyree Henry) mentre condivide un bacio con il marito mortale Ben (Haaz Sleiman).

Il film verrà distribuito nelle sale italiane dal 23 dicembre, da The Walt Disney Company Italia.

Fonte Variety

Leggi su ScreenWEEK.it