È morto Jean-Marc Vallée, regista di Dallas Buyers Club e Big Little Lies

È morto Jean-Marc Vallée, regista di Dallas Buyers Club e Big Little LiesJean-Marc Vallée

Il regista canadese Jean-Marc Vallée è morto ieri nella sua baita fuori da Quebec City, ma le cause del decesso non sono state rivelate. Aveva 58 anni.

Nato a Montreal nel 1963, Jean-Marc Vallée studia cinema al Collège Ahuntsic e alla Université du Québec à Montréal. Dirige vari corti di successo, prima di debuttare nel lungometraggio con Liste Noir (1995). I suoi primi film statunitensi sono il western Los Locos (1998) e il thriller Loser Love (1999), ma successivamente ritorna in Canada per dirigere C.R.A.Z.Y (2005), storia di formazione ispirata alla sua infanzia e a quella del co-sceneggiatore François Boulay. È grazie a questo film che il suo talento viene notato da Graham King e Martin Scorsese, i quali lo ingaggiano per dirigere The Young Victoria (2009), con Emily Blunt nel ruolo di una giovane Regina Vittoria. Candidato a tre Oscar, vince quello per i Migliori Costumi con Sandy Powell.

Dopo Café de Flore (2011), per Jean-Marc Vallée arriva la svolta con Dallas Buyers Club (2013), storia di un cowboy di rodeo che contrabbanda medicine alternative quando scopre di essere malato di AIDS. Canddidato a sei premi Oscar, ne vince tre: Miglior Attore Protagonista a Matthew McConaughey, Miglior Attore Non Protagonista a Jared Leto, Miglior Trucco e Acconciature ad Adruitha Lee e Robin Mathews. In seguito dirige Wild (2014) e Demolition (2015).

Di grande successo è poi Big Little Lies (2017), miniserie di HBO che Jean-Marc Vallée dirige per intero, creata da David E. Kelley a partire dal romanzo di Liane Moriarty. Un’operazione simile viene ripetuta con Sharp Object (2018): anche in questo caso, Vallée dirige tutte le puntate dello show, ideato da Marti Noxon e basato sul romanzo di Gillian Flynn. Si tratta della sua ultima regia.

Il ricordo di Nathan Ross

Nathan Ross, suo partner produttivo, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Jean-Marc sosteneva la creatività, l’autenticità e lo sperimentare cose diverse. Era un vero artista e una persona generosa, amorevole. Chiunque lavorasse con lui non poteva fare a meno di vedere il talento e la visione che possedeva. Era per me un amico, un partner creativo e un fratello maggiore. Sentiremo dolorosamente la mancanza di questo maestro, ma ci conforta sapere che il suo bellissimo stile e il suo influente lavoro, condivisi con il mondo, continueranno a vivere.

Il ricordo di HBO

Anche HBO ha rilasciato un comunicato in ricordo del cineasta:

Jean-Marc Vallée è stato un cineasta brillante, intensamente dedito al suo lavoro, un talento davvero fenomenale che ha infuso ogni scena di una verità profondamente viscerale ed emotiva. Era anche un uomo molto amorevole che ha dato tutto sé stesso al fianco di ogni attore che ha diretto. Siamo rimasti scioccati dalla notizia della sua morte improvvisa, ed estendiamo le nostre accorate condoglianze ai suoi figli, Alex ed Émile, alla sua famiglia allargata, e al suo partner produttivo di una vita, Nathan Ross.

Fonte: Variety

Leggi su ScreenWEEK.it