giovedì, 14 Novembre 2024
Arnold Schwarzenegger parla al popolo russo in un nuovo video
Lo scorso gennaio, Arnold Schwarzenegger aveva registrato un video-messaggio al popolo americano per commentare l’attacco al Campidoglio. Poco più di un anno dopo, l’attore, ed ex governatore della California, appare di nuovo davanti alle telecamere dal suo studio, ma stavolta per parlare al popolo russo e “ai soldati russi di stanza in Ucraina” e riportare loro le “cose terribili” che stanno accadendo in Ucraina e che “vi vengono tenute nascoste”. Schwarzenegger inizia parlando di un suo eroe personale, il campione russo di sollevamento pesi Yuri Petrovich Vlasov, da lui incontrato per la prima volta a Vienna nel 1961, e conclude con un messaggio a Vladimir Putin. Potete vedere il video di seguito…
I love the Russian people. That is why I have to tell you the truth. Please watch and share. pic.twitter.com/6gyVRhgpFV
— Arnold (@Schwarzenegger) March 17, 2022
Arnold Schwarzenegger parla del suo incontro con Vlasov dietro le quinte del campionato mondiale di sollevamento pesi del 1961, ricordando la gentilezza e la “grande mano da uomo” che inghiottì la sua mano da ragazzino quando la strinse. L’attore racconta poi dei litigi con suo padre, che voleva che lui si trovasse “un eroe tedesco o austriaco”, dopo che lui ebbe appeso una foto di Vlasov alla parete della sua camera. “Non gli piacevano i russi per via delle sue esperienze nella Seconda Guerra Mondiale”.
“La forza e il calore della gente russa mi hanno sempre ispirato”, prosegue la star. “Ecco perché spero che mi permetterete di dirvi la verità sulla guerra in Ucraina”. Schwarzenegger si lancia dunque in un riassunto degli ultimi eventi, dall’attacco in Ucraina alle sanzioni con cui il resto del mondo ha di fatto isolato la Russia, dalla propaganda di Putin, che ha dichiarato di voler “denazificare l’Ucraina” nonostante il presidente Volodymyr Zelenskyy sia ebreo e suo padre abbia “perso tre fratelli per mano dei nazisti”.
“L’Ucraina non ha iniziato questa guerra”, prosegue, ma “coloro che sono al potere al Cremlino”. “Questa non è la guerra del popolo russo”. “Mi dispiace informarvi che migliaia di soldati russi sono rimasti uccisi” e “Il governo russo non ha mentito solo ai suoi cittadini, ma anche ai soldati”. “Questa non è la guerra a difesa della Russia che i vostri padre e nonni hanno combattuto. Questa è una guerra illegale”. “So che il popolo russo non sa che queste cose stanno accadendo. Perciò esorto il popolo russo e i soldati russi in Ucraina” a comprendere “le bugie che vi stanno venendo raccontate”.
Infine, a Putin Arnold Schwarzenegger dice: “Hai iniziato tu questa guerra, stai dirigendo questa guerra, puoi fermare questa guerra”. E ai russi che stanno protestando nelle piazze: “Voi siete i miei nuovi eroi”.