mercoledì, 27 Novembre 2024
Apple, nuovo spot per ricordare l’importanza della privacy
(ANSA) – MILANO, 18 MAG – Apple lancia una nuova pubblicità
dal titolo “La prossima vendita è un tesoro digitale: i dati
privati dell’incantevole Ellie” con cui vuole aumentare la
consapevolezza su come vengono prodotte, condivise e utilizzate
le informazioni personali che ognuno produce giornalmente dalle
app e servizi che usa. L’obiettivo è ricordare gli strumenti già in essere per dare
alle persone un reale “potere” sui loro dati. Ad esempio, gli
utenti iOS e iPadOS possono visualizzare il resoconto sulla
privacy delle app in impostazioni, per avere un resoconto
contenente informazioni sull’attività di rete di ogni app e dei
siti web, nonché sui domini che tutte le app contattano più
frequentemente. Per la navigazione web, il resoconto sulla
privacy di Safari permette di vedere un elenco dei tracker noti
a cui è stato impedito di tenere traccia delle attività quando
si visitano i siti. Alla fine della pubblicità, Ellie, il
personaggio principale, attiva “protezione della privacy in
Mail”. Questa funzione per l’app su Mac, iPhone e iPad impedisce
ai mittenti di un’e-mail di conoscere informazioni come
l’indirizzo IP dell’utente e quando o quante volte visualizza un
messaggio o se lo inoltra. Su iOS e iPadOS, i controlli di
privacy sono un modo efficace per gestire le app che hanno
accesso alla localizzazione del dispositivo. È possibile
scegliere se consentire a un’app l’accesso alla propria
posizione una volta o ogni volta che la si utilizza, oltre che
decidere se le app possono vedere la posizione approssimativa,
entro un’area di circa 16 km quadrati. Infine l’e-commerce: come
spiega il colosso americano, con Apple Pay l’azienda non tiene
traccia di ciò che una persona acquista, quindi non può
costruire una cronologia delle spese per proporre annunci
pubblicitari. Chi usa un dispositivo Apple può capire il
complesso sistema economico dei dati leggendo la guida, ora
tradotta in italiano, “Un giorno nella vita dei tuoi dati”.
(ANSA).