Quante persone hanno seguito gli Oscar 2021? Poche, ma non è una sorpresa

Si era già parlato di “Oscar invisibili“, e così è stato.
La 93ª edizione dei premi Oscar, che ha visto il trionfo di Nomadland e che noi di ScreenWEEK.it abbiamo seguito live sul nostro canale Twitch, ha registrato un vertiginoso calo degli ascolti, raccogliendo un rating di appena 1.9 punti nella fascia di età 18/49.
La cerimonia è stata vista da 9,85 milioni di spettatori americani, un calo di circa 13,75 milioni rispetto all’edizione del 2020, che già non aveva brillato per ascolti

Un calo vertiginoso degli ascolti

Senza mezzi termini, si tratta di grandissimo flop ma va precisato che questi dati non comprendono gli ascolti su canali come YouTubeTV, Hulu+Live, ABC.com e l’app ABC, anche se difficilmente potranno migliorare la situazione.

LEGGI ANCHE: Oscar 2021: poche sorprese e il trionfo del “famolo strano”

Ma, come abbiamo già detto, lo scarso interesse dimostrato non coglie certo di sorpresa. Gran parte del pubblico aveva già dimostrato di conoscere poco, se non per niente, i film candidati nella categoria principale, Miglior Film. Ed è anche vero il 2020 è stato un anno a dir poco tragico per il cinema.

Un flop preventivato

Si è trattato, insomma, di un flop preventivato, che di certo non fermerà l’Academy e la ABC, che quest’anno hanno optato (o per meglio dire sono state costrette a optare) per una formula completamente diversa che di certo non ha contribuito a rendere il tutto più leggero o agile.
L’anno prossimo le cose saranno diverse, o almeno si spera.

QUI tutti i vincitori degli Oscar 2021.

Fonte: Deadline