venerdì, 15 Novembre 2024
Colin Cantwell: Muore il concept artist designer dell’X-Wing, Morte Nera e Millennium Falcon
Colin Cantwell è morto sabato 21 maggio, a 90 anni, nella sua casa in Colorado. La notizia è stata confermata da Sierra Dall, sua compagna di lunga data a The Hollywood Reporter.
Il concept artist era noto per aver disegnato diversi veicoli e astronavi dell’universo di Star Wars, tra cui l’X-Wing, l’Y-Wing, il TIE/LN Fighter, lo Stardestroyer, l’Incrociatore Imperiale, la Morte Nera, il Landspeeder, il Sandcrawler, il Millennium Falcon e il T-16 Skyhopper.
Raccontando la creazione della Morte Nera, durante un “Ask Me Anything” su Reddit nel 2016, ha spiegato:
“In origine non avevo previsto che la Morte Nera avesse una trincea, ma mentre lavoravo con lo stampo ho notato che le due metà si erano ristrette nel punto in cui si incontravano al centro. Ci sarebbe voluta una settimana di lavoro solo per riempire, levigare e riempire di nuovo questa depressione. Così, per risparmiarmi la fatica, sono andato da George e gli ho proposto una trincea. L’idea gli è piaciuta così tanto che è diventata uno dei momenti più iconici del film!”.
La vita
Nato a San Francisco nel 1932, Cantwell si è laureato in animazione presso la University of California (LA), ha poi proseguito gli studi nella Scuola di Architettura di Frank Lloyd Wright.
In gioventù a Cantwell fu diagnosticata la tubercolosi e un parziale distacco della retina. Sempre nel corso dell’AMA di Reddit raccontò che la cura consisteva nell’essere confinato in una stanza buia con un giubbotto pesante sul petto per evitare attacchi di tosse.
“Ho trascorso quasi due anni della mia infanzia immobilizzato in questa stanza buia. Basti dire che da quel momento in poi nient’altro è riuscito a rallentarmi!”.
Durante la corsa allo spazio degli anni ’60, tra gli Stati Uniti e la Russia, Cantwell ha lavorato presso il Jet Propulsion Laboratory e la Nasa, creando programmi educativi per il pubblico per comprendere meglio i voli.
Questo lo portò a lavorare al fianco del giornalista televisivo Walter Cronkite durante la storica trasmissione sullo sbarco sulla Luna nel 1969. Cantwell era sulla linea di comunicazione tra la NASA e gli astronauti e riceveva aggiornamenti che trasmetteva a Cronkite, il quale a sua volta trasmetteva le informazioni al mondo in diretta TV.
Da 2001 a Wargames
È stato Cantwell a creare la drammatica apertura spaziale che segue l’alba dell’uomo e le ossa lanciate in aria in 2001: Odissea nello spazio, il suo primo lavoro accreditato. Ha dichiarato durante l’AMA:
“Ho lavorato a stretto contatto con Stanley Kubrick e l’ho convinto a non iniziare il film con una discussione di 20 minuti al tavolo da conferenza”.
Il lavoro di Cantwell su WarGames – programmare i monitor Hewlett Packard per rappresentare le drammatiche scene delle bombe sugli schermi del NORAD mentre il computer WOPR (War Operation Plan Response) stava per lanciare le armi nucleari – lo ha portato a programmare un software che ha portato gli Hewlett Packard attuali da pochi colori a 5.000 colori.
Ha lavorato anche in Incontri ravvicinati del terzo tipo ed ha scritto due romanzi di fantascienza.
“Non avrei potuto scegliere un momento migliore per nascere. Sono successe così tante cose così in fretta! I nostri sogni sul volo spaziale stanno maturando e credo che un giorno, presto, esploreremo le prossime meraviglie che ci aspettano nella nostra galassia”.
Fonte THR, The Guardian