The Undeclared War: Mark Rylance e Simon Pegg nella serie sul cyber-spionaggio

Mark Rylance e Simon Pegg si riuniranno dopo Ready Player One per interpretare The Undeclared War, una serie incentrata sull’agenzia di intelligence GCHQ – equivalente britannico della NSA – e la sua guerra contro il cyber-terrorismo.

The Undeclared War sarà composta da sei episodi e sarà scritta e diretta da Peter Kosminsky, che ha già diretto Rylance nella serie BBC Wolf Hall. Andrà in onda su Channel 4 nel Regno Unito, mentre in USA sarà distribuita da Peacock, la piattaforma streaming di NBCUniversal. La serie è prodotta da Playground e NBCUniversal International Studios.

Il resto del cast

Oltre a Rylance e Pegg, The Undeclared War sarà interpretata da Adrian Lester (Riviera), Maisie Richardson-Sellers (Star Wars: Il risveglio della Forza), Alex Jennings (The Crown) e Hannah Khalique-Brown.

Pegg sarà Danny Patrick, capo operativo del GCHQ. Rylance sarà John Yeabsley, un vecchio collaboratore del GCHQ che viene richiamato in servizio per affrontare una nuova minaccia. Khalique-Brown sarà Saara Parvan, giovane studentessa che sta facendo esperienza nel GCHQ Malware Department. Richardson-Sellers sarà Kathy Freeman, cyber-analista americana proveniente dalla NSA. Jennings, infine, sarà il capo del GCHQ David Neal.

La trama

The Undeclared War sarà ambientata nel 2024, nel mondo post-pandemia e alla vigilia di un’importante elezione che vede il primo candidato nero conservatore (Adrian Lester) alla carica di primo ministro. In questa occasione, una squadra di analisti del GCHQ si occuperà di fermare un tentato attacco informatico al sistema elettorale britannico.

Si tratta di temi di assoluta attualita, che Kosminsky ha ricercato per tre anni, parlando con esperti di intelligence sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Kosminsky ha scritto quattro dei sei episodi, Declan Lawn e Adam Patterson (The Salisbury Poisonings) hanno collaborato alle altre sceneggiature.

Fonte: Deadline