giovedì, 14 Novembre 2024
The Mosquito Coast è una storia di famiglia, in tutti i sensi
In arrivo il prossimo 30 Aprile su AppleTV+ The Mosquito Coast, nuova serie originale del canale di streaming online di Apple che vede protagonista un uomo che, disgustato dalla corruzione della società attorno a lui, decide di “emigrare” con la sua famiglia verso l’Honduras.
DAL LIBRO ALLA SERIE
Lo show è tratto dall’omonimo romanzo di Paul Theroux, best seller uscito nel 1981 (in Italia tradotto letteralmente come La Costa delle Zanzare). L’autore si è ispirato per la caratterizzazione del protagonista del romanzo a Pap, il padre del letterario Huckleberry Finn, ma anche al proprio fratello, Albert Theroux.
Apple ha acquisito i diritti del libro solo recentemente: il progetto è iniziato durante la seconda metà del 2019, con il pluripremiato romanziere Neil Cross (creatore e sceneggiatore delle serie Crossbones, Hard Sun e Luther) scelto in veste di sceneggiatore e Rupert Wyatt (regista delle pellicole L’Alba del Pianeta delle Scimmie e Captive State) in quella di regista. Le riprese iniziarono in Messico nel Marzo del 2020, ma furono subito sospese a tempo indeterminato a causa dell’attuale emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, per poi riprendere lo scorso Dicembre. The Mosquito Coast è composta di 7 episodi: il 30 Aprile su AppleTV+ saranno rilasciati i primi due.
Nel 1986, il libro divenne anche un film (intitolo anch’esso The Mosquito Coast), con Harrison Ford, Helen Mirren e River Phoenix protagonisti.
TUTTO IN FAMIGLIA
Come già accennato, il protagonista della storia, Allie Fox, è costruito in parte sul carattere del fratello dell’autore, ovvero Albert Theroux: non è una coincidenza che, al momento di scegliere l’interprete di Allie Fox, Apple abbia scelto l’attore Justin Theroux. Albert Theroux è infatti suo nonno, il padre di suo padre nonché fratello di Paul Theroux, autore di The Mosquito Coast. Il nome completo di Justin è in realtà Justin Paul Theroux: quel “Paul” nel suo nome è proprio un omaggio del padre dell’attore al fratello romanziere.
Justin lesse il libro The Mosquito Coast da piccolissimo, pochi anni dopo la sua uscita nel 1981, diventandone subito un fan. La notizia che Apple si era aggiudicata i diritti dell’opera gli arrivò tramite il suo agente: l’attore si impegnò moltissimo per ottenere un provino per il ruolo principale, che gli venne affidato anche grazie al grandissimo entusiasmo dimostrato per il personaggio e l’opera. Suo zio Paul ha affermato di essere venuto a sapere della scelta di Apple solo dopo che gli accordi erano stati conclusi: in realtà non era neanche a conoscenza della passione di suo nipote per il suo libro.
IL CAST
Il ruolo principale (quello di Allie Fox) è stato quindi assegnato a Justin Theroux, mentre gli altri protagonisti della serie saranno Melissa George (attrice vista nelle serie The Good Wife, Hunted o Heartbeat) nel ruolo della moglie di Allie, Margot Fox, Logan Polish (giovane attrice praticamente esordiente) e Gabriel Bateman (giovanissimo ma già con un lungo curriculum alle spalle, fra cui figurano le serie American Gothic e Outcast) nei ruoli rispettivamente dei due figli della coppia Dina e Charlie. Infine, completa il cast principale Kimberly Elise (Hit the Floor, Star), che interpreterà Jones, un misterioso agente del governo sulle tracce della famiglia in fuga.
Lo sceneggiatore della serie Neil Cross ne è anche il creatore, mentre il regista Rupert Wyatt figura anche come produttore esecutivo insieme all’autore del romanzo Paul Theroux, al protagonista Justin Theroux e a Edward L. McDonnell.
La serie è una produzione Freemantle per AppleTV+.
TRAMA
Allie Fox è un geniale inventore che inizia a sviluppare una crescente avversità al consumismo che domina negli Stati Uniti, diventando radicale e paranoico in poco tempo. Temendo l’arrivo di una Guerra Mondiale a breve, decide quindi di partire con la sua famiglia alla volta della “Mosquito Coast”, in Honduras: un luogo selvaggio ma libero dai “mostri” della tecnologia e del consumismo, dove poter costruire un proprio paradiso personale.
Per motivi misteriosi però alcuni ufficiali governativi non vedono di buon occhio la scelta di Allie, ed emettono un mandato di cattura verso di lui: cosa nasconde l’uomo alla sua famiglia?