venerdì, 15 Novembre 2024
Johnny Depp ha vinto la sua causa contro l’ex moglie Amber Heard
LEGGI ANCHE: Processo Depp-Heard: Amber Heard racconta la sua versione dei fatti
Johnny Depp ha vinto il processo per diffamazione contro Amber Heard, ritenuta colpevole da una giuria della contea di Fairfax, in Virginia.
Il processo Depp contro Heard, durato sei settimane e trasmesso in diretta streaming, ha visto la giuria deliberare venerdì 27 maggio. La giuria composta da sette persone ha raggiunto il verdetto il 1° giugno dopo meno di tre giorni di deliberazione.
Il processo
A partire dal 12 aprile, dopo la selezione della giuria, l’accusa di diffamazione vera e propria è stata seppellita in parte sotto le contestazioni di abusi fisici, psicologici, verbali e sessuali nei confronti di Depp.
I dettagli sensazionali emersi durante le testimonianze – racconti di uso di droghe, viaggi sull’Orient Express, risse su aerei privati e sull’isola privata di Depp – hanno spesso messo in ombra le questioni legate al Primo Emendamento, ovvero la libertà di parola.
Verdetto e danni
La Heard ha diffamato con intento malevolo Depp in un articolo del Washington Post della fine del 2018, in cui la donna si definiva il “volto pubblico dell’abuso domestico”. Nell’articolo la Heard insinuava di aver subito abusi domestici fisici, psicologici, verbali e sessuali per mano di Depp, di cui non aveva mai fatto il nome.
L’accordo di divorzio del 2016 della coppia vietava a Depp di citare in giudizio la Heard per le accuse da lei mosse all’epoca. L’attore non ha mai incluso il Washington Post come imputato.
Nel 2019 Depp ha citato in giudizio la Heard per $50 milioni di danni per la perdita di ruoli cinematografici importanti, sostenendo di essere stato lui stesso vittima di abusi da parte della Heard. La giuria gli ha riconosciuto $15 milioni: $10 milioni di danni compensativi e $5 milioni di danni punitivi.
La giudice Penney Azacarate ha rapidamente ridotto la cifra dei danni punitivi a $350.000, il massimo consentito dallo Stato.
Nella sua controdenuncia da $100 milioni, la Heard ha affermato di essere stata diffamata dai commenti fatti dall’avvocato di Depp, Adam Waldman. La giuria ha respinto tutti i capi d’accusa tranne uno: l’affermazione di Waldman secondo cui la Heard e i suoi amici avrebbero “incastrato” Depp con “un’imboscata, una bufala”.
Depp dovrà pagare $2 milioni di danni compensativi e nessun danno punitivo.
Al momento non è chiaro se la Heard intenda appellarsi al verdetto o cercare altre forme di riparazione legale.
La giudice Azcarate ha infine stabilito che i nomi dei giurati non saranno resi noti dallo Stato della Virginia per almeno un anno. I giurati possono ancora esprimersi se lo desiderano.
La lettura della sentenza
Deep ha assistito la lettura del verdetto della causa civile dal Regno Unito, dove si trovava in tournée con l’amico Jeff Beck.
La Heard era presente nel tribunale della contea di Fairfax, insieme ai suoi avvocati, davanti ai giurati e al giudice Penny Azcarte.
Prima della lettura del verdetto, il giudice ha fatto avvicinare gli avvocati di entrambe le parti per discutere della mancanza di danni del verdetto. La giuria è stata mandata fuori dall’aula per indicare una cifra di almeno $1, ha stabilito il giudice. A quel punto gli avvocati e la Heard hanno capito chi aveva vinto.
IN AGGIORNAMENTO