sabato, 23 Novembre 2024
Belle: Un dietro le quinte di cinque minuti del film di Mamoru Hosoda
GUARDA ANCHE: Belle – I design di Belle e il primo trailer del film di Mamoru Hosoda [Update]
Il sito ufficiale di Belle il nuovo film ideato, scritto e diretto da Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars,The Boy and The Beast, Mirai) presso lo Studio Chizu, ha rivelato quattro nuovi doppiatori.
jQuery(window).load(function () { var galleryModalqhn = jQuery(‘#galleryModalqhn’); var galleryCarouselqhn = jQuery(‘#galleryCarouselqhn’); galleryModalqhn.find(‘p’).remove(); galleryModalqhn.find(‘br’).remove(); galleryModalqhn.appendTo(‘body’); galleryCarouselqhn.append(‘\n’ + ‘
I quattro doppiatori prestano le voci ad altrettanti compagni di classe della protagonista, Suzu:
Ryō Narita doppia Shinobu Hisatake (in alto a sinistra nella prima immagine sopra), un amico d’infanzia di Suzu che si preoccupa per lei. Il suo posto nella squadra di basket della scuola gli fa guadagnare molta popolarità con le ragazze, ma mantiene un’aura misteriosa. Una volta ha chiesto a Suzu di sposarlo quando erano bambini.
Shōta Sometani doppia Shinjirō Chikami (in alto a destra nella prima immagine), l’unico membro della squadra di canoa della scuola, che mira ancora alle nazionali. Ha un cuore puro e schietto dedicato ai suoi obiettivi, ma questo impegno lo allontana spesso dalle altre persone.
Tina Tamashiro doppia di Ruka Watanabe (in basso a sinistra nella prima immagine), una ragazza con l’aria di una modella e una sassofonista contralto nella banda della scuola. È quel tipo di ragazza perfetta che attira l’attenzione di tutti.
Rira Ikuta (ikura, cantante del duo YOASOBI, al suo debutto come doppiatrice) doppia Hiroka Betsuyaku (in basso a destra nella prima immagine), amica intima e costante confidente di Suzu. Ha un’arguzia sarcastica affinata da molte interazioni su Internet. È lei che invita Suzu nel mondo online di “U”, e agisce come produttrice del personaggio di Suzu, Belle. È una persona chiave nella storia, essendo l’unica a conoscere la persona dietro Belle.
Il dietro le quinte
Il canale ufficiale di Toho MOVIE ha pubblicato il primo appuntamento del dietro le quinte “Making of Ryuu to Sobakasu no Hime”. In questo video l’attenzione è puntata sul character design Jin Kim (Frozen, Tangled, Big Hero 6, Oceania).
Ogni venerdì verrà pubblicato un nuovo video.
Audizioni a livello mondiale
Il 31 maggio si concluderà l’audizione a livello mondiale, per diventare una delle voci che canteranno ‘La la la’ in un’importante scena di Belle.
Il sito è in giapponese ma le indicazioni sono facili da seguire. Lo step 2 offre l’audio e il foglio musicale per le voci maschili e femminili.
I partecipanti potranno partecipare a un concorso, tramite Twitter, che mette in palio alcuni gadget e dei poster firmati da Hosoda.
La sinossi:
La nostra protagonista, Suzu, è una liceale di 17 anni, che vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre in giovane età.
Amava cantare con sua madre più di ogni altra cosa, ma a causa della morte di sua madre non è più riuscita a cantare.
Non è passato molto tempo prima che lei e suo padre siano diventati sempre più distanti l’uno dall’altro e Suzu ha chiuso il suo cuore al resto del mondo.
Quando Suzu ha sentito che scrivere musica era il suo unico scopo nella vita, ha scoperto l’enorme spazio online noto come “U”, dove assume la personalità di nome Belle.
Un’altra me.
Un’altra realtà.
Non siamo più limitati a un unico mondo.
Suzu si rende presto conto che quando è dentro “U” tramite il suo avatar, Belle, è in grado di cantare in modo del tutto naturale. Mentre continua a mettere in mostra la sua musica nel mondo virtuale, diventa rapidamente la stella nascente di “U”.
Tuttavia, quella sorpresa è di breve durata. All’improvviso, una misteriosa creatura a forma di drago appare davanti a lei…
Il sogno e Internet
Hosoda ha descritto il film come la pellicola che ha sempre voluto realizzare:
“Belle è il film che ho sempre voluto creare e ora sono in grado di far sì che diventi realtà perché è la culminazione delle mie precedenti opere. Da un canto esplora il romanticismo, l’azione e la suspense, e dall’altro temi più profondi come la vita e la morte. Credo che sarà un film con un alto livello d’intrattenimento”.
Questa sarà la terza opera del regista dove internet ha un ruolo centrale, dopo il cortometraggio Digimon Adventure: Our War Game! e Summer Wars. Hosoda ha spiegato perché è tornato ne mondo d’internet:
“In passato ho diretto film, che hanno esplorato le implicazioni di Internet e come le nostre giovani generazioni trasformeranno il mondo con il loro divertimento. Allo stesso tempo, Internet ha un lato più negativo, in cui le persone calunniano gli altri senza pensarci due volte, riempiendolo di disinformazione. Nonostante questo, credo che sia una meraviglia che amplierà le possibilità dell’umanità. Volevo rappresentare questo enorme cambiamento nel nostro rapporto con Internet in un modo che aprisse un percorso verso il nostro futuro.”
Lo staff
Il regista ha collaborato al film con diversi artisti internazionali tra cui Jin Kim (Frozen, Tangled, Big Hero 6, Oceania) dei Walt Disney Animation Studios che ha creato il design della cantante virtuale Belle.
Le illustrazioni dei concept del mondo online U sono state create dall’architetto/designer londinese Eric Wong. Taisei Iwasaki (Blood Blockade Battlefront, Dragon Pilot: Hisone and Masotan, The Naked Director) è il direttore musicale e il compositore.
Lo Studio Chizu ha inoltre fatto squadra con lo studio irlandese Cartoon Saloon (Wolfwalkers, La canzone del mare, The Secret of Kells). Tomm Moore e Ross Stewart hanno lavorato con Hosoda per creare un mondo mai visto in BELLE.
Il film è prodotto da Yuichiro Saito, presidente dello Studio Chizu.
Belle verrà distribuito nelle sale giapponesi da luglio.