venerdì, 15 Novembre 2024
Bill Cosby condannato per un caso di violenza sessuale contro una minore
Dopo essere stato rimesso in libertà dalla Corte Suprema della Pennsylvania, per irregolarità nel modo in cui l’accusa aveva perseguito il caso di stupro ai danni di Andrea Constand, Bill Cosby è stato nuovamente condannato da una giuria di Santa Monica per aver molestie sessuali e percosse. Il caso risale al 1975: la vittima, Judy Huth, all’epoca sedicenne, sosteneva di essere stata aggredita da Cosby nella Playboy Mansion.
Dopo tre giorni a deliberare, la giuria di dodici persone ha consegnato al giudice della Corte Superiore di Los Angeles Craig Karlan il verdetto. Erano presenti la querelante, con il suo team legale, e i legali di Bill Cosby, mentre l’attore era assente.
Cosby dovrà pagare alla vittima 500 mila dollari di danni. Tuttavia, la giuria ha decretato che non dovrà pagare danni punitivi, un tipo di risarcimento ulteriore che un danneggiante deve pagare se si prova che ha agito con dolo o colpa grave.
Bill Cosby ha scelto di non testimoniare durante il processo, durato due settimane. Un video di una sua deposizione del 2015 è stato mostrato in aula.
Andrew Wyatt, uno dei legali dell’attore, ha fatto subito sapere che Cosby farà ricorso:
Questa è stata una grande vittoria per noi, perché ci aspettavamo una sentenza da milioni di dollari. Quella cifra non coprirà i costi legali e faremo ricorso in appello. Tuttavia, il signor Cosby non pagherà danni punitivi.
Fonte: Deadline