Addio a Charles Grodin, star di Prima di mezzanotte e Beethoven

Charles Grodin, leggendario caratterista noto soprattutto per il suo stile secco di comicità burbera, è scomparso a 86 anni nella sua casa di Wilton, Connecticut, dopo una battaglia contro il cancro al midollo. La notizia è stata data dal figlio Nicholas, che ha rivelato che il padre è morto pacificamente.

Grodin ha avuto una carriera brillante al cinema. Dopo aver studiato sotto Lee Strasberg, esordì non accreditato in 20.000 leghe sotto i mari. In seguito ad alcuni ruoli in serie TV come F.B.I. e Il virginiano, ottenne una piccola parte in Rosemary’s Baby di Roman Polanski. Lavorò poi con Mike Nichols in Comma 22 e con Elaine May in Il rompicuori, ruolo che gli fruttò una candidatura ai Golden Globes. Negli anni ’70 apparve anche in King Kong, Il paradiso può attendere, Real Life e Sunburn, bruciata dal sole. Negli anni ’80 in, tra gli altri, Giallo in casa Muppet, La signora in rosso e Lo strizzacervelli, ma anche nel flop Ishtar, sempre per Elaine May.

Tra i suoi ruoli più celebri presso il grande pubblico ricordiamo senz’altro quello in Prima di mezzanotte, buddy comedy diretta da Martin Brest, in cui Charles Grodin affianca e tiene testa a un gigante come Robert De Niro. “Chuck era una brava persona tanto quanto era un bravo attore”, ha dichiarato De Niro ricordando il collega scomparso. “Prima di mezzanotte è stato un grande progetto e Chuck lo rese ancora migliore. Ci mancherà. Sono davvero molto triste nell’apprendere della sua scomparsa”.

Gli ultimi ruoli

Negli anni ’90, Grodin interpretò l’amato film per famiglie Beethoven e il suo sequel, e inoltre la commedia di Ivan Reitman Dave – Presidente per un giorno. A metà anni ’90 si ritirò per un lungo periodo dalle scene, per seguire una nuova carriera come presentatore del suo talk show su CNBC (dopo essere stato abituale ospite di Johnny Carson e David Letterman con la sua presenza ironicamente burbera) e commentatore politico per 60 Minutes II. Nell’ultimo decennio era tornato a recitare, apparendo nella serie di Louis C.K. Louie e in Giovani si diventa di Noah Baumbach.

Charles Grodin aveva anche alle spalle una carriera teatrale e, nel 1978, aveva vinto un Primetime Emmy Award per aver scritto The Paul Simon Special insieme, tra gli altri, a Lorne Michaels (creatore del Saturday Night Live), Paul Simon, Chevy Chase, Al Franken e Lily Tomlin.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it