Addio a Buddy Van Horn, regista e storico stuntman di Clint Eastwood

Nel giorno del 91° compleanno di Clint Eastwood, veniamo a sapere che, purtroppo, lo scorso 11 maggio si è spento Wayne “Buddy” Van Horn, veterano stuntman, stunt coordinator e regista, noto soprattutto per il suo lungo sodalizio con Eastwood. Aveva 92 anni.

Buddy Van Horn ha collaborato con Eastwood a oltre trenta film, fino a J. Edgar, e lo ha diretto in Fai come ti pare (sequel di Filo da torcere), Scommessa con la morte (ultimo film della saga di Callaghan) e Pink Cadillac.

Nel testo dell’annuncio funebre si legge che Van Horn era “nato nei teatri di posa degli Universal Studios”. Suo padre in effetti era un veterinario che si occupava dei cavalli dello studio. Cavalcando il suo pony nella San Fernando Valley, Van Horn divenne un abile cavallerizzo e iniziò a lavorare nel cinema proprio come comparsa a cavallo (apparve ad esempio in Spartacus di Stanley Kubrick, dove fu anche stuntman).

Il sodalizio con Clint Eastwood

Buddy Van Horn lavorò come controfigura di Eastwood in molti film, come La città senza nome, e sia come controfigura che come stunt coordinator in pellicole come Gli avvoltoi hanno fame, La notte brava del soldato Jonathan, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, Lo straniero senza nome e Una calibro 20 per lo specialista (grandissimo debutto alla regia di Michael Cimino). Proseguì a lavorare come stunt coordinator in quasi tutti i film di Eastwood, compresi titoli come Mystic River, Million Dollar Baby e Gran Torino.

Inoltre, diresse la seconda unità di tre film di Eastwood, Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan, La recluta e Potere assoluto, e di Virus letale, di cui curò anche gli stunt.

Fonte: Variety

Leggi su ScreenWEEK.it