In che ordine vanno visti i film del Conjuring Universe e dove si colloca Per Ordine del Diavolo?

L’Universo Cinematografico Marvel ha la sua controparte horror. Si tratta del Conjuring Universe, un universo condiviso di pellicole all’insegna del brivido lanciato nel 2013 con The Conjuring di James Wan e proseguito negli anni tra sequel e spin-off come Annabelle, The Nun ma anche La Llorona – Le lacrime del male.

In totale i film che fanno parte di questa “galassia horror” sono otto per il momento e l’ultimo è appena arrivato nelle sale italiane. Si tratta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, terzo capitolo della saga horror (prendendo in considerazione solo il franchise The Conjuring) creata da James Wan.

In che ordine vanno visti i film del Conjuring Universe?

All’interno di questo universo cinematografico, c’è ovviamente un preciso ordine cronologico con cui vanno visti i film, che va al di là dell’anno di realizzazione. È così, quindi, che il film che ha iniziato tutto, The Conjuring, si ritrova al quarto posto, preceduto da due capitoli della saga Annabelle e da The Nun.
Ecco la timeline:

  1. The Nun, ambientato nel 1952
  2. Annabelle 2: Creation, ambientato nel 1955
  3. Annabelle, ambientato nel 1967
  4. L’evocazione – The Conjuring, ambientato nel 1971
  5. Annabelle 3, ambientato nel 1972 (se si esclude il prologo)
  6. La Llorona – Le lacrime del male, ambientato nel 1973
  7. The Conjuring – Il caso Enfield, ambientato nel 1977
  8. The Conjuring – Per ordine del Diavolo, ambientato nel 1981

The Conjuring – Per ordine del Diavolo

Come sappiamo, The Conjuring – Per ordine del Diavolo non è stato diretto da James Wan. Il creatore della saga (e anche di Saw e Insidious) ha partecipato solo come produttore, mentre dietro la macchina da presa troviamo Michael Chaves, regista dell’horror La Llorona – le lacrime del Male.
Il regista ha parlato del film descrivendolo come il capitolo più oscuro della saga, in grado di esplorare nuovi territori pur mantenendo tutte le caratteristiche che i fan si aspettano, a cominciare da una buona dose di spaventi.
Anche questo capitolo ha ottenuto il Rating R (restricted: vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori) per “orrore, violenza e immagini disturbati“.

The Conjuring 3 sarà un horror… legale

Come rivelato dallo stesso Wan, il film unirà le atmosfere tipiche del cinema horror a quelle del… thriller legale. Al centro della storia ci sarà un uomo accusato di omicidio, che afferma di essere posseduto da un demone.

La trama del film

The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo narra una storia agghiacciante di terrore, omicidio e male oscuro, che ha sconvolto persino i reali investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali da loro affrontati, inizia con una lotta per l’anima di un giovane ragazzo, che ha portato i due demonologi a cose mai viste prima, e segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.

David Leslie Johnson (The Conjuring 2) ha scritto la sceneggiatura. Vera Farmiga e Patrick Wilson, interpretano ancora una volta i coniugi Warren. Con loro anche Ruairi O’Connor, Sarah Catherine Hook e Julian Hilliard.

Leggi su ScreenWEEK.it