venerdì, 31 Gennaio 2025
Cresce mercato smartwatch, India fa da traino +347%
(ANSA) – ROMA, 29 AGO – Cresce il mercato degli smartwatch
trainato dall’India. Secondo i dati dell’ultimo report di
Counterpoint Research le spedizioni globali sono cresciute del
13% nel secondo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo
dello scorso anno, una crescita che avviene nonostante le
incertezze legate all’inflazione e ai conflitti geopolitici. In
India si registra un balzo anno su anno di oltre il 300%
(+347%), dato con cui il paese supera la Cina. Dal punto di
vista del prodotto, primo nelle preferenze degli utenti è Apple
Watch – la prossima settimana è attesa una nuova versione dello
smarwatch di Cupertino – seconda Samsung.
Secondo il rapporto, il Nord America si conferma essere la
regione verso la quale vengono spediti più smartwatch ma l’India
è il paese in cui il settore ha avuto un vero e proprio boom,
togliendo alla Cina il secondo posto che occupava fino al
trimestre precedente, avendo perso rispetto allo stesso periodo
del 2021 il 10%. Peggio è messa l’Europa che segna -13% e passa
dalla terza alla quarta posizione.
“Nel secondo trimestre 2022 il mercato ha avuto numeri
relativamente positivi rispetto a quanto ci aspettavamo. Però,
come previsto, il rallentamento economico in Cina ha determinato
una contrazione interna su base annua, e i principali marchi
cinesi, Huawei, imoo e Amazfit, sono cresciuti meno di quanto
avrebbero potuto o hanno ottenuto percentuali negative.
Tuttavia, dato che nello stesso periodo il mercato smartphone è
diminuito del 9% su base annua, riteniamo che il mercato
smartwatch sia sulla buona strada per crescere in maniera sana”,
spiega Sujeong Lim, Associate Director di Counterpoint. (ANSA).