Meta pianifica funzionalità a pagamento per FB e Instagram

(ANSA) – ROMA, 01 SET – Meta sta pianificando possibili
funzionalità a pagamento per Facebook, Instagram e WhatsApp e
sta mettendo in piedi un team ad hoc. Lo riporta il sito
specializzato in tecnologia The Verge che ha visionato un memo
interno inviato ai dipendenti la scorsa settimana. La nuova
divisione – sottolinea The Verge – è la prima seria incursione
di Meta nella creazione di funzionalità a pagamento nelle sue
principali app che insieme vantano miliardi di utenti. E arriva
dopo un calo per la società nella raccolta pubblicitaria e
investimenti dirottati nel metaverso, la nuova scommessa della
compagnia di Mark Zuckerberg. L’ultima trimestrale di luglio ha
certificato ricavi diminuiti anno su anno per la prima volta in
assoluto.
    Il gruppo di lavoro costituito da Meta è stato chiamato ‘New
Monetization Experiences’ e sarà guidato da Pratiti
Raychoudhury, che in precedenza era il capo della ricerca di
Meta. “Vediamo opportunità per creare nuovi tipi di prodotti,
funzionalità ed esperienze per cui le persone sarebbero disposte
a pagare e per cui sarebbero entusiaste di pagare”, ha affermato
a The Verge John Hegeman, vicepresidente Monetizzazione di Meta
che supervisiona il gruppo e che ha fatto intendere “un
orizzonte temporale di cinque anni”.
    Sulle piattaforme di Meta ci sono già funzionalità a
pagamento come nei gruppi di Facebook (gli amministratori
possono addebitare l’accesso a contenuti esclusivi); su WhatsApp
viene addebitata ad alcune aziende la possibilità di inviare
messaggi ai propri clienti; mentre Instagram ha recentemente
annunciato che i creatori potrebbero anche iniziare ad
addebitare un abbonamento per l’accesso a contenuti esclusivi.
    Anche altri social come Twitter e TikTok TikTok hanno iniziato a
testare contenuti a pagamenti per i creators. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it