lunedì, 25 Novembre 2024
Loki – Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova serie Marvel in arrivo
Un’altro successo annunciato sta per sbarcare su Disney+: il canale ha piacevolmente stupito tutti i Marvel fan con le sue serie ambientate nel Marvel Cinematic Universe cinematografico, e Loki, lo show che sarà interamente incentrato sul dio dell’Inganno, non sembra voler essere da meno di WandaVision e Falcon & the Winter Soldier.
La serie si preannuncia ancor più piena di citazioni e riferimenti delle precedenti, e presenta un’impostazione completamente singolare: non abbiamo una chiarissima idea di cosa vedremo su Disney+ a partire da domani 9 Giugno (la release dovrebbe essere come di consueto intorno alle 9 di mattina), ma nel frattempo cerchiamo di mettere nero su bianco tutto quello che sappiamo sullo show!
ANTEFATTO
Il Loki che conosciamo è ormai morto e sepolto. Abbiamo seguito la storia del fratello di Thor fin dalla sua prima apparizione in Thor, per poi vederlo diventare il villain principale del primo Avengers: come da tradizione infatti, fu per sconfiggere Loki che gli “Eroi più potenti della Terra” diventarono una squadra nelle pagine del primo numero di The Avengers datato Settembre 1963.
Dopo la sconfitta, Loki fu preso in custodia su Asgard, e qui iniziò un lento processo di cambiamento e redenzione. Pian piano, il dio dell’Inganno divenne sempre più un antieroe anziché un villain, finché in Thor: Ragnarok si schierò apertamente con il fratello per sconfiggere Hela. Poco più tardi però, la sua avidità richiamò Thanos, il suo vecchio “boss”: Loki aveva infatti sottratto il Tesseract (che nascondeva al suo interno la Gemma del Potere, una delle Gemme dell’Infinito) dalle sale di Asgard durante la battaglia fra Hela e gli eroi che le si contrapponevano.
Messo alle strette, Loki cercò con un inganno di aver ragione di Thanos, che in tutta riposta lo uccise.
In Avengers: Endgame, gli Avengers sopravvissuti allo schiocco di dita di Thanos (visto nell’epilogo di Avengers: Infinity War) riuscirono a recarsi nel passato alla ricerca delle Gemme dell’Infinito, che nel presente non esistevano più. Un tentativo fallito di recuperare il Tesseract al tempo della cattura di Loki (subito dopo la fine del primo Avengers), portò però a risultati disastrosi: non solo gli Avengers non recuperarono il Tesseract, ma Loki se ne impadronì, riuscendo a fuggire e modificando la storia da quel punto in poi.
REALTA’ ALTERNATIVE
Una modifica effettuata durante un viaggio temporale nel passato nel mondo Marvel non comporta una modifica sostanziale del presente: osservando il classico esempio del paradosso del nonno, se andassimo nel passato ed uccidessimo nostro nonno la nostra esistenza non verrebbe cancellata; anzi, nel presente nessuno noterebbe alcuna differenza, e nostro nonno rimarrebbe al suo posto. I cambiamenti nel passato secondo la teoria Marvel determinano invece una divergenza della realtà, ovvero la creazione di una realtà alternativa.
Dal momento in cui Loki è fuggito con il Tesseract, è teoricamente nata una nuova linea temporale, dove le cose sono evolute diversamente da come conosciamo. Quel Loki è il protagonista della serie Disney+: un Loki ancora malvagio, che forse ha iniziato ad abbracciare la possibilità di un cambiamento che non è però ancora avvenuto (e che potrebbe non accadere mai).
LOKI
La serie Loki inizia proprio all’indomani della fuga di Loki: il dio dell’Inganno viene catturato dalla Time Variance Authority, un’organizzazione al di fuori del tempo e dello spazio che monitora l’andamento del tempo e l’integrità delle linee temporali (e quindi delle eventuali realtà parallele). Qui, viene posto di fronte ad una scelta: essere cancellato dall’esistenza, in quanto anomalia, oppure aiutare i funzionare della TVA a riparare le linee temporali che ha inavvertitamente modificato.
IL CAST
Nel ruolo di Loki ritroveremo ovviamente Tom Hiddleston. Ma in realtà pare che anche Sophia Di Martino, attrice conosciuta per il suo ruolo nella serie Casualty, interpreterà… Loki: una versione femminile del personaggio, forse proveniente da una realtà alternativa o magari una trasformazione del Loki protagonista dello show (che abbiamo più volte visto essere un abile mutaforma).
Accanto a lui, debutta nel MCU Owen Wilson nel ruolo di Mobius M. Mobius: uno dei burocrati della TVA che si occuperà di seguire da vicino (e di controllare) Loki. Negli uffici della TVA troveremo anche Gugu Mbatha-Raw (Black Mirror, The Morning Show) nel ruolo di Ravonna Renslayer, che diversamente dai fumetti (dove è presentata come interesse amoroso di Kang il Conquistatore) è qui un giudice della TVA, e Wunmi Mosaku (Fearless, The End of the F***ing World) nel ruolo di Hunter-15, una “cacciatrice” della TVA dalla straordinaria forza.
Completano il cast Erika Coleman nel ruolo di Florence Schaffner (personaggio che non ha corrispettivo nei fumetti Marvel) e, in ruoli ancora non meglio specificati, Richard E. Grant (Copia Originale), Sasha Lane (Utopia, Hellboy) e Eugene Cordero (The Good Place, Konh: Skull Island).