Genius: MLK/X, il cast della stagione 4 dedicata a Martin Luther King e Malcolm X

Disney+ e National Geographic hanno rivelato il cast della quarta stagione di Genius, la serie antologica dedicata a diverse figure chiave nella storia recente. Dopo Einstein, Picasso e Aretha Franklin, è la volta di Martin Luther King Jr. e Malcolm X, i due leader del movimento per i diritti civili dei neri nell’America degli anni ’60.

Genius: MLK/X, questo il titolo, vedrà Kelvin Harrison Jr. (Il processo ai Chicago 7) nei panni di King, e Aaron Pierre (The Underground Railroad, Old) in quelli di Malcolm X. Accanto a loro ci saranno Weruche Opia (I May Destroy You) nel ruolo di Coretta Scott King e Jayme Lawson (The Batman) in quello di Betty Shabazz, le rispettive mogli dei due.

Brian Grazer e Ron Howard saranno produttori esecutivi per Imagine Television, che produce la serie insieme a 20th Television e Undisputed Cinema. Reggie Rock Bythewood e Gina Prince-Bythewood (Shots Fired) saranno i produttori esecutivi per Undisputed Cinema. Raphael Jackson, Jr. e Damione Macedon (The Mosquito Coast) saranno showrunner. Jeff Stetson, sceneggiatore di Shots Fired e autore della play The Meeting, incentrata su un incontro immaginario tra King e Malcolm X, ha scritto il pilot, che sarà diretto da Channing Godfrey Peoples (Miss Juneteenth). Le riprese partiranno in ottobre ad Atlanta.

La storia

La produzione ha ingaggiato diversi storici ed esperti come consulenti per la writers’ room. La stagione sarà la prima della serie ad arrivare direttamente su Disney+, ed esplorerà gli anni formativi, i traguardi pionieristici, le filosofie opposte e il rapporto personale tra i due leader della lotta per i diritti civili degli afroamericani. Da una parte, King puntava alla protesta non violenta per favorire l’uguaglianza razziale. Dall’altra, Malcolm X predicava vigorosamente l’emancipazione dei neri e la loro auto-determinazione. Con le loro formidabili mogli, Coretta Scott King e Betty Shabazz, al proprio fianco, King e Malcolm X divennero sinonimo dell’era dei diritti civili e della battaglia per la giustizia razziale ed economica. Nonostante si siano incontrati solo una volta, presso il Campidoglio americano il 26 marzo 1964, durante un dibattito in Senato sul Civil Rights Act, e nonostante le loro visioni del mondo in conflitto, nessuno dei due avrebbe avuto un tale successo senza l’altro.

I Bythewood hanno dichiarato:

Siamo oltremodo felici di aver messo insieme l’incredibile quartetto composto da Kelvin, Aaron, Jayme e Weruche per donare profondità, complessità e umanità a queste icone indelebili. Sono tutti dei fuoriclasse nel loro mestiere e nella passione per raccontare questa storia.

L’articolo Genius: MLK/X, il cast della stagione 4 dedicata a Martin Luther King e Malcolm X proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it