lunedì, 24 Febbraio 2025
Sony prepara un reboot della saga di Tarzan
Tarzan, l’eroe pulp nato dalla penna di Edgar Rice Burroughs, diventato uno dei più celebri personaggi di cinema e TV, tornerà ancora una volta in un nuovo film prodotto da Sony Pictures, che ha acquisito i diritti del personaggio dagli eredi di Burroughs. Il nuovo film, a quanto pare, sarà una “reinvenzione totale” del personaggio e della saga. Attualmente non c’è uno sceneggiatore, né tantomeno un regista, al lavoro sul progetto.
Nato nel 1912, Tarzan si è dimostrato enormemente popolare sia nella letteratura che al cinema: il primo adattamento risale addirittura al 1918, mentre l’ultimo, The Legend of Tarzan, è uscito nel 2016. Quel film, interpretato da Alexander Skarsgård, Margot Robbie, Christoph Waltz e Samuel L. Jackson, e diretto da David Yates per Warner Bros., fu però un flop. Celebri anche i film interpretati da Johnny Weissmüller e la versione animata Disney uscita nel 1999.
Nei romanzi, e nei film, Tarzan è un orfano, figlio di nobili inglesi naufragati sulle coste dell’Angola e morti quando lui era molto piccolo. Cresciuto da una tribù di scimmie, e in particolare dalla madre adottiva Kala, Tarzan (alias John Clayton) diventa un eroe che vive numerose avventure nella giungla. Dopo essersi innamorato di una giovane donna, Jane, torna in Inghilterra, la sposa e vive nella civiltà occidentale per alcuni anni, prima di decidere di tornare in Africa.
Sony avrà un bel daffare a rilanciare il marchio, in quanto molte delle idee espresse nei romanzi di Burroughs (anche autore di John Carter) sono ovviamente invecchiate. Tarzan esprimeva il pensiero di una società colonialista, in cui gli stereotipi razziali e di genere erano universalmente accettati. Staremo a vedere.
Fonte: The Hollywood Reporter
L’articolo Sony prepara un reboot della saga di Tarzan proviene da ScreenWEEK.it Blog.